Indonesia – West Java, una moschea accanto a una chiesa: una soluzione alla controversia sulla Yasmin Church

di Mathias Hariyadi

È la proposta emersa durante l’incontro a Jakarta fra le parti interessate alla mediazione. Il luogo di culto musulmano, insieme a quello cristiano, a testimonianza dell’armonia come già avviene nella capitale. Tuttavia il sindaco di Bogor afferma di aver avanzato la soluzione a settembre e di non aver ricevuto risposte; i leader cristiani, favorevoli, aspettano una proposta ufficiale.

Jakarta (AsiaNews) – Il sindaco di Bogor Diani Budiarto avrebbe avanzato una proposta “vittoriosa per tutti”, per mettere fine alla disputa relativa alla Yasmin Church: costruire accanto al luogo di culto cristiano una moschea, seguendo l’esempio di Central Jakarta dove – fianco a fianco – sorgono la cattedrale cattolica e la grande moschea Istiqlal. Il progetto è emerso ieri, durante una riunione del comitato allestito per il raggiungimento di un accordo. Il primo cittadino della municipalità del West Java ha depositato nei mesi scorsi la soluzione, in attesa di una risposta dei fedeli della comunità protestante che non sarebbe ancora arrivata. I cristiani rispondono di non aver ricevuto alcuna proposta “ufficiale”, ma sottolineano di essere favorevoli in linea di principio alla soluzione per mettere fine a una querelle che si trascina da oltre tre anni e ha causato scontri e tensioni interconfessionali.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →INDONESIA West Java, una moschea accanto a una chiesa: una soluzione alla controversia sulla Yasmin Church – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.