Intervista a don G. Mangiarotti – Le persecuzioni ai Cristiani | Da Porta Sant’Anna

Salvatore Tropea | 10 settembre, 2014 at 09:00

Intervista a don Gabriele Mangiarotti, Redattore Responsabile di CulturaCattolica.it, sul tema delle Persecuzioni ai Cristiani, soprattutto nelle guerre in Medio Oriente e in alcune zone dell’Africa. In particolare si sono affrontati i temi su come combattere la cultura della violenza e dell’estremismo religioso, portando avanti la via del dialogo, del rispetto reciproco e della Pace; non solo in ambienti lontani da noi, come appunto il Medio Oriente e l’Africa, ma anche in contesti molto più vicini e quotidiani, dove spesso i Cristiani vengono aggrediti psicologicamente e moralmente, vengono scherniti per la propria religione e la propria Fede.


don Gabriele Mangiarotti, sacerdote dal 1973, insegnante di religione dallo stesso anno. 
Di formazione scientifica (frequentò il Liceo Scientifico S. Vittorio Veneto di Milano), si interessa del rapporto scienza e fede. Ha curato con amici l’edizione del libro Galileo: mito e realtà, giunto alla terza edizione e la mostra sempre sullo stesso tema al Meeting di Rimini del 2000.
Dal 1995 è presente in Internet con il sito L’insegnamento della religione cattolica, e dal 2001 conCulturaCattolica.it, (di cui è Redattore responsabile) che ha ormai raggiunto una notorietà a livello nazionale. 
Con Nicola Incampo ha contribuito alla discussione sul problema dello Stato giuridico degli Insegnanti di religione cattolica.
Ha prodotto i DVD di sr. Gloria: Il Codice dell’Amore (vincitore del I premio al Festival Internazionale di Niepokalanov) e L’Agnello mistico.
Ora è responsabile del Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica nella Diocesi di San Marino – Montefeltro.

Queste le domande rivolte a don Gabriele:

1)       don Gabriele Mangiarotti, stiamo assistendo, soprattutto con le guerre in corso in Medio Oriente e in alcune zone dell’Africa, ad una nuova ondata di persecuzioni ai Cristiani. Spesso però, èun grido nel vuoto, un dolore inascoltato per molti mass media e per l’Occidente; cosa si puòfare per sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica e far conoscere al Mondo queste disumanità?

2)       Il Santo Padre ha recentemente affermato che ci sono piùmartiri cristiani in questo ultimo secolo che nella precedente storia bimillenaria della Chiesa. Un problema, però, che non èsolo di Fede, ma per la sua crudeltàèun atto contro l’umanitàe contro i popoli. Cosa possono fare le Nazioni e cosa possiamo fare anche noi, nel nostro piccolo, per contrastare questa piaga e tentare di aiutare quanti sono perseguitati a causa della loro Fede?

3)       Una delle tante cause di questa ondata di violenze e persecuzioni èla presenza, molto radicata, dei fondamentalisti religiosi, non solo nei Paesi arabi, ma spesso anche nei contesti occidentali. Si puòsviluppare, al contrario, una cultura del dialogo e del reciproco rispetto, per annullare qualsiasi fondamentalismo violento e dannoso? Se sì, quali sono i passi da fare per tendere verso questo obiettivo?

4)       Sempre a proposito di fondamentalismo religioso; spesso si assiste ad una giustificazione delle Guerre, come atti necessari per contrastare il nemico religioso o anche per ristabilire la Pace. Ma noi sappiamo che la Guerra non èmai giusta, in nessun caso e mai lo sarà. Come si puòfar passare il messaggio che l’unica strada èquella del dialogo, della diplomazia e della risoluzione pacifica di qualsiasi problema?

5)       Le persecuzioni a cui vanno incontro molti Cristiani non sono solo quelle fisiche, ma anche delle discriminazioni morali e psicologiche. Sono forme di violenza che certamente ci fanno meno paura, se pensiamo che molti in questo momento stanno perdendo la vita per la loro Fede; ma sono di estrema attualitàin Paesi occidentali come il nostro, dove si viene derisi e scherniti se si ècredenti, soprattutto giovani. Come si possono contrastare anche queste forme di persecuzione che, nonostante appaiano meno gravi, sono comunque dannose e pericolose per l’equilibrio di una piena libertàdell’individuo?

a cura di Salvatore Tropea

Fonte: Intervista a don G. Mangiarotti – Le persecuzioni ai Cristiani | Da Porta Sant’Anna.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.