Intervista all’Avv. Cerrelli: ‘la sentenza del tribunale di Roma, ha superato ogni fantasia’ | Da Porta Sant’Anna

Don Salvatore Lazzara – 31 agosto, 2014 at 09:15

La sentenza del Tribunale per i Minorenni di Roma –definita dai media come storica-, ha riconosciuto l’adozione di una bimba nell’ambito di una coppia di donne gay. Di fatto la decisione dell’autorità giudiziaria, lede il diritto della bambina, che si trova in una situazione di squilibrio e deficit affettivo, ed è un nuovo esempio di diritto piegato al desiderio dei soggetti. La bambina, sottolinea è figlia biologica di una delle due donne, frutto di una fecondazione artificiale con gamete femminile della stessa e gamete maschile di un padre biologico anonimo ed estraneo al processo di crescita della bambina. Il tutto porta soltanto alla soddisfazione del desiderio della coppia lesbica che, oltre a cercare e ottenere all’estero il matrimonio omosessuale, ha preteso poi la genitorialità sulla bambina. Una genitorialità anomala, dal momento che è fatta di due madri legali, che esclude la presenza e il ruolo educativo del padre. Monsignor Cozzoli, docente di Teologia Morale all’Università Lateranense, afferma: “è leso in questo modo il diritto della bambina a nascere da un padre biologico, che si assume e adempie la responsabilità educativa e affettiva. Ruolo questo fondamentale e irrinunciabile nello sviluppo dei bambini, come la psicologia dell’età evolutiva mette assai bene in evidenza”. Della nuova emergenza sociale ed educativa, ne abbiamo parlato con l’Avvocato Giancarlo Cerrelli, vice presidente dell’Unione Nazionale dei Giuristi Cattolici.

INTERVISTA A GIANCARLO CERRELLI

Avvocato Cerrelli, il Tribunale dei minori di Roma, ha deciso in maniera arbitraria, che una donna può adottare la figlia della sua convivente, nonostante il parere contrario del Pubblico Ministero. Cosa sta succedendo nella giustizia italiana?

Evidentemente il vuoto politico genera confusione. Come mai non si riesce ad avere delle leggi nel rispetto del diritto naturale piuttosto che disposizioni legate ad una pericolosa ideologia come quella del gender?

Lei ha affermato: “si percorre questa strada perché non si apre ai matrimoni e adozioni per coppie dello stesso sesso…

A proposito di confusione giuridica, la sentenza può aver creato un precedente pericoloso in materia?

Oggi la cultura dominante sostenuta dall’ideologia gender scambia gli atti di egoismo con i diritti… quali sono le conseguenze nei bambini quando si trascura il “bene del minore”?

La ringrazio per la sua disponibilità e le auguro buon lavoro!

Biografia dell’avvocato Giancarlo Cerrelli

Giancarlo Cerrelli è nato a Crotone il 29 maggio 1963. Avvocato Cassazionista e canonista. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna; nel 1990 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle Discipline Giuridiche ed Economiche; il 17.02.1994 ha conseguito l’abilitazione a svolgere la professione di avvocato; nel 1996  ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Santa Croce in Roma; ha ricoperto la carica di Vice Pretore onorario di Crotone dal 1994 al 1997. Da un decennio è componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Crotone. Fa parte del Consiglio scientifico della rivista Iustitia, edita dalla Giuffrè. Ricopre  dal 23 settembre 2011 la carica di Vice Presidente Nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, è altresì, sempre nell’ambito dell’UGCI, Presidente dell’Unione di Crotone e Delegato Regionale per la Calabria. E’ tra i soci fondatori del Comitato “Sì alla Famiglia!” (www.siallafamiglia.it) di cui è Segretario nazionale. E’ responsabile di Alleanza Cattolica per la provincia di Crotone. E’ Presidente dell’Associazione Scienza &Vita di Crotone. E’ autore di vari articoli pubblicati dalle riviste Iustitia (Giuffrè), Cristianità e Tempi, Sì alla Vita.

A cura di don Salvatore Lazzara

Fonte: Intervista all’Avv. Cerrelli: ‘la sentenza del tribunale di Roma, ha superato ogni fantasia’ | Da Porta Sant’Anna.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Principi non negoziabili e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.