IRAN – SIRIA L’ascesa di al-Qaeda nel Mediterraneo più pericolosa del nucleare iraniano

La provocazione è stata lanciata da Hassad Firouzabadi, capo di Stato maggiore iraniano. L’attività della rete terroristica è confermata da fonti diplomatiche ed esperti. Gli estremisti islamici interessati a impossessarsi delle armi chimiche e dei missili a media gittata di Assad.

Teheran (AsiaNews/ Agenzie) – “La presenza di al-Qaeda in Siria e Libano è più pericolosa delle bombe nucleari”. E’ la provocazione lanciata dal gen. Hassan Firouzabadi, capo di Stato maggiore dell’esercito iraniano, in vista dell’incontro fra Teheran e 5+1 (i membri rappresentanti del Consiglio di sicurezza Onu – Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Bretagna e Francia, più la Germania) in programma nei prossimi giorni a Mosca. Secondo il militare, il movimento terrorista islamico avrebbe già sostituito il defunto Osama bin-Laden con un nuovo leader e spostato nel Mediterraneo le sue truppe finora attive in Afghanistan, Iraq e Pakistan. E questo con la complicità delle forze occidentali. Le dichiarazioni “faziose” di Firouzabadi hanno però un loro fondamento di verità.

Negata per mesi da Onu e Paesi occidentali, la presenza di uomini di al-Qaeda fra le fila dell’esercito libero siriano è stata denunciata nei giorni scorsi da William Hague, segretario di Stato britannico e in maggio dallo stesso Ban ki-moon, segretario generale dell’Onu. Notizie di miliziani stranieri che tentano di passare il confine fra Turchia e Siria, con il benestare della autorità di Ankara sono all’ordine del giorno. In un’intervista rilasciata ad AsiaNews lo scorso 24 maggio, mons. Nazzaro, vicario apostolico ad Aleppo denunciava la presenza di forze straniere che non vogliono la pace in Siria. Il Paese è ormai preda di guerriglieri provenienti da Tunisia, Libia, Turchia, Pakistan e altri Stati islamici. Armi e denaro passano attraverso i confini e alimentano questa spirale di violenza”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →IRAN – SIRIA L’ascesa di al-Qaeda nel Mediterraneo più pericolosa del nucleare iraniano – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.