IRAQ – Bombe a Kirkuk anche durante la Messa del Card. Sandri

Kirkuk (Agenzia Fides) – Una raffica di attentati terroristici ha colpito ieri, domenica 16 dicembre, la città di Kirkuk, provocando nove morti (tra cui 2 bambini) e più di cinquanta feriti. Due attacchi coordinati – realizzati con due autobomba e con sette ordigni piazzati ai lati delle strade – hanno preso di mira due moschee sciite alla periferia della città. Ma le esplosioni si sono avvertite distintamente anche nella Cattedrale caldea del Sacro Cuore, mentre era in corso la celebrazione della Messa presieduta dal Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto per la Congregazione delle Chiese orientali, suscitando ansia tra i moltissimi fedeli presenti.

Con la sequenza di eventi sanguinosi in corso nei territori disputati tra il governo di Baghdad e l’amministrazione autonoma del Kurdistan iracheno – nuovi attentati nella regione hanno provocato anche oggi la morte di almeno 11 persone – sta assumendo una connotazione imprevista anche la visita in Iraq del Cardinale Prefetto. Ieri, prima della solenne celebrazione della Messa in lingua caldea, araba e inglese (a cui hanno preso parte anche l’Arcivescovo Louis Sako e il Nunzio apostolico Giorgio Lingua) il Cardinale Sandri aveva visitato la grande moschea sunnita di Kirkuk, incontrando una qualificata delegazione di rappresentanti islamici.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Agenzia Fides – ASIA/IRAQ – Bombe a Kirkuk anche durante la Messa del Card. Sandri.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.