IRAQ Mosul, ancora sangue cristiano: autobomba uccide studente universitario – Asia News

L’ordigno è deflagrato davanti a un supermercato, nei pressi del locale ateneo. Il giovane, all’ultimo anno, era laureando in medicina ed è deceduto sul colpo. Decine di feriti e molti danni materiali. Fonti di AsiaNews: è uno scontro fra poteri che interessa sunniti, sciiti e curdi, nel tentativo di “dividere la nazione in cantoni”.

Mosul (AsiaNews) – Ancora sangue cristiano a Mosul, nel nord dell’Iraq, dove un’autobomba ha ucciso uno studente universitario. L’assassinio segue il ritrovamento, avvenuto ieri, del cadavere di donna, Shdha Elias, insegnante caldea di 54 anni (cfr. AsiaNews 07/01/2013 Mosul: insegnante cristiana sgozzata, torna la paura in città). Il doppio omicidio contro la minoranza religiosa conferma il clima di violenza che si respira nell’area e in tutto il Paese, teatro di una lotta confessionale fra sunniti e sciiti e di uno scontro per il potere che ha per protagonisti arabi, curdi e turcomanni. Le precarie condizioni di salute del presidente della Repubblica – il curdo Jalal Talabani, colpito da ictus il mese scorso – e il clima di incertezza politica alimentano le tensioni, mente l’esecutivo a Baghdad appare sempre più impotente di fronte agli attacchi terroristi.

Fonti di AsiaNews a Mosul raccontano che l’autobomba è esplosa questa mattina davanti al supermercato di Al Alamia, nei pressi dell’università cittadina. La vittima è uno studente cristiano, Ayyoub Fauzi Auyyoub Al Sheikh, all’ultimo anno della facoltà di medicina del locale ateneo. I testimoni confermano che il giovane è deceduto sul colpo, decine i feriti e i danni materiali causati dalla deflagrazione.

Cliccare sul link per continuare a leggere: IRAQ Mosul, ancora sangue cristiano: autobomba uccide studente universitario – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.