IRAQ – VATICANO Ayatollah sciita lancia la fatwa: cristiani irakeni, conversione all’islam o morte – Asia News

di Joseph Mahmoud

Da una tv egiziana, il leader jihadista Ahmad Al Hassani Al Baghdadi parla dei cristiani come politeisti e amici dei sionisti. Fonti di AsiaNews: fatto grave, ma il governo è attento a questi proclami. Il card. Sandri riconsacra la cattedrale teatro della strage nell’ottobre 2010. Le lacrime, sottolinea il porporato, “seme della comunione e della testimonianza”.

Baghdad (AsiaNews) – Avvento di luci e ombre per i cristiani in Iraq, che festeggiano la riapertura della cattedrale di Baghdad ma devono subire al contempo nuove – e pesantissime – minacce da parte di un leader islamico radicale sciita. Dagli studi di un’emittente televisiva con base in Egitto, l’ayatollah irakeno lancia una fatwa contro la minoranza religiosa alla vigilia del Natale: “Conversione all’islam, oppure la morte”. Tuttavia, la forza della fede vince anche la paura della violenza come testimoniato dalle celebrazioni per la “rinascita” della cattedrale Siro-cattolica della capitale, teatro di un sanguinoso attacco a fine ottobre 2010 (cfr. AsiaNews 31/10/2010 Al Qaeda attacca una chiesa a Baghdad, è strage)

In un’intervista rilasciata il 13 dicembre scorso alla televisione egiziana Al Baghdadia, l’ayatollah sciita Ahmad Al Hassani Al Baghdadi ha lanciato una fatwa contro i cristiani in Iraq. Bollandoli come “politeisti” e “amici dei sionisti”, il leader estremista ha sottolineato che essi devono scegliere “o l’islam o la morte”, mentre “le loro donne e ragazze possono essere legittimamente considerate mogli dei musulmani”. Al Baghdadi è noto per le sue posizioni “jihadiste” e per aver attaccato in passato gli americani durante la presenza nel Paese; oggi egli vive in Siria e sostiene l’opposizione armata.

Fonti cattoliche della capitale riferiscono ad AsiaNews che si tratta di “una fatwa molto grave”, ma “è difficile che la gente possa essere turbata più di tanto”. Il governo presta “attenzione” a questi proclami estremisti, tuttavia non è escluso che simili parole possano “creare panico in alcune aree della capitale”, dove i cristiani “sono pochi”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: IRAQ – VATICANO Ayatollah sciita lancia la fatwa: cristiani irakeni, conversione all’islam o morte – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.