IRAQ – VATICANO Patriarca caldeo: papa Francesco, speranza di una “vera” Primavera araba – Asia News

Per Mar Louis Raphael I Sako la scelta è “una sorpresa” frutto dell’opera “dello Spirito Santo”. Gli anni della dittatura in Argentina, il dialogo con musulmani ed ebrei di Buenos Aires fattori importanti “perché saprà incoraggiare la gente a non lasciarsi vincere dalla disperazione”. Il valore della missione per la Chiesa universale.

Baghdad (AsiaNews) – L’elezione di papa Francesco “è un evento molto importante per la Chiesa caldea, i cristiani del Medio oriente e i Paesi che hanno vissuto la Primavera araba”, perché la sua testimonianza “saprà orientarci e guidarci fuori dall’inverno, verso una vera Primavera”. È quanto afferma ad AsiaNews sua Beatitudine Mar Louis Raphael I Sako, patriarca della Chiesa caldea irakena, commentando l’ascesa al soglio petrino dell’argentino Jorge Bergoglio, ex arcivescovo di Buenos Aires. Le violenze e le difficoltà attraversate dalla nazione sud-americana nel recente passato, fra cui una sanguinaria dittatura militare, sono un bagaglio fondamentale per il nuovo pontefice: “E’ un aspetto positivo – commenta il Patriarca – perché ha vissuto in prima persona questi eventi e saprà incoraggiare la gente a credere davvero in un cambiamento, a non lasciarsi vincere dalla disperazione e dallo scoramento”.

La scelta del porporato argentino “è una sorpresa per tutti”, sottolinea Mar Louis Raphael I, “per il Paese di provenienza e per l’età. Si vede che la scelta è frutto dello Spirito Santo, che ha lo ha voluto a guida della Chiesa in questo periodo critico e difficile”. Siamo colpiti dalla sua semplicità, aggiunge, dalla sua bontà , dal modo “diretto al cuore” nel parlare alle persone. “Non parla con la carta – aggiunge – ma col cuore” e questo atteggiamento “ha segnato nel profondo anche il nostro popolo”.

Intronizzazione a Baghdad il 6 marzo scorso, dopo la nomina a Patriarca avvenuta nel mini-conclave caldeo a Roma di fine gennaio, Sua Beatitudine conferma la “partecipazione alla messa inaugurale del pontificato, il prossimo 19 marzo festa di San Giuseppe”. “Lo sentiamo vicino – racconta – perché viene da una realtà, l’America Latina, che ha molti problemi simili al nostro: povertà, crisi, sfruttamento da parte di poteri forti. Papa Francesco ha una profonda esperienza del valore della giustizia, della pace, della libertà e della dignità umana e per questo sarà vicino al mondo arabo e ai cristiani di questi Paesi”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: IRAQ – VATICANO Patriarca caldeo: papa Francesco, speranza di una “vera” Primavera araba – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.