Islam: in Svezia concesso per la prima volta il permesso di effettuare la chiamata per la preghiera in moschea con gli altoparlanti.

Il Consiglio comunale della cittadina svedese di Botkyrkam, nell’area di Stoccolma, ha approvato per la prima volta nella storia del Paese la richiesta avanzata dal Centro di cultura islamica locale di recitare la chiamata per la preghiera del venerdì dai minareti della moschea cittadina, con una decisione quasi unanime del Consiglio che è senza precedenti.La richiesta di recitare l’adhan, la classica chiamata per la preghiera effettuata dagli altoparlanti delle moschee, era stata presentata lo scorso 24 gennaio. Il direttore del Centro di cultura islamica, Ismail Okur, ha annunciato che la prima adhan sarà effettuata il prossimo marzo, non appena le preparazioni tecniche saranno ultimate. “Le autorità misureranno il volume consentito, tenendo conto del fatto che l’adhan deve poter essere udita a 2 km dalla moschea”, ha precisato Okur, riferendosi alle autorità locali che hanno concesso il permesso. Botkyrka è la regione con la più alta concentrazione di musulmani e la moschea Fittja è l’unica moschea ad avere un minareto.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Islam: in Svezia concesso per la prima volta il permesso di effettuare la chiamata per la preghiera in moschea con gli altoparlanti..

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.