ISLAM – MEDIO ORIENTE Libia, i giovani di Bengasi marciano contro la violenza e il terrorismo – Asia News

Nella capitale della Cirenaica in migliaia partecipano alla marcia di protesta organizzata per contrastare lo strapotere dei miliziani islamisti. I giovani chiedono ai guerriglieri responsabili della morte dell’ambasciatore americano Stevens di abbandonare le armi ed entrare a far parte dell’esercito regolare. In Pakistan continuano le proteste violente contro il video blasfemo su Maometto e le vignette satiriche francesi. Manifestazioni pacifiche al Cairo.

Bengasi (AsiaNews) – Nella giornata di proteste indette in diversi Paesi musulmani contro il video blasfemo su Maometto e le vignette satiriche francesi, i giovani libici (nella foto) si schierano contro il terrorismo e la violenza. A Bengasi, teatro dell’attacco all’ambasciata Usa, costato la vita al diplomatico Christopher Stevens, il Libyan Youth Movement ha organizzato una marcia pacifica di migliaia di persone per contrastare le proteste organizzate dagli islamisti davanti ai consolati occidentali. I giovani membri del movimento chiedono la fine del terrorismo e invitano le milizie islamiste responsabili dell’attacco al consolato di abbandonare le armi ed entrare a far parte dell’esercito regolare. Durante la marcia, i manifestanti hanno anche cantato slogan in favore della sicurezza, accusando la polizia di essere ostaggio dei guerriglieri.

Intanto proseguono in Pakistan ed Egitto le proteste anti-occidentali, iniziate lo scorso 12 settembre con la diffusione del film “L’Innocenza dei Musulmani”. In Pakistan, la “giornata di amore per il profeta” indetta dal governo ha dato adito a scontri violenti a Karachi e a Peshawar, dove i manifestanti hanno assaltato un cinema. A Islamabab le autorità hanno schierato l’esercito, dopo gli scontri con le forze dell’ordine avvenuti durante la notte. Fino ad ora non sono state attaccate chiese o edifici cristiani o di altre minoranze religiose.

Cliccare sul link per continuare a leggere: ISLAM – MEDIO ORIENTE Libia, i giovani di Bengasi marciano contro la violenza e il terrorismo – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.