Islamici nelle scuole dei preti? Un paradosso tutto cattolico | Miradouro.it

intervista a Mario Mauro
di Pietro Vernizzi
Tratto da Il Sussidiario.net il 19 novembre 2012

Nelle scuole cattoliche del Belgio, come è emerso dalla cronaca qualche tempo fa, gli studenti di fede musulmana sono sempre più numerosi, tanto che in alcune città come Anversa sfiorano il 50 per cento degli iscritti. Un chiaro segno della preferenza accordata dalle famiglie islamiche agli istituti privati cristiani rispetto a quelli pubblici. Al punto che Etienne Michel, capo del segretariato generale delle scuole cattoliche in Belgio, si è chiesto pubblicamente: “E’ giusto, se la maggioranza degli allievi di una scuola cattolica crede in Allah, non permettere loro di seguire un corso sull’Islam?”. Ilsussidiario. net ha raccolto l’opinione di Mario Mauro, presidente della delegazione del Popolo della Libertà al Gruppo del Ppe al Parlamento europeo.

Onorevole Mauro, come si spiega la preferenza accordata dai musulmani alle scuole gestite dai preti?
Non è la prima volta che il sistema educativo cattolico si dimostra in grado di superare qualsiasi pregiudizio, e in alcuni casi perfino l’odio etnico. Durante la guerra dei Balcani, nella Sarajevo assediata dai serbi, rimase aperta una sola scuola: quella cattolica presieduta dall’arcivescovo Vinko Puljic, in seguito nominato anche cardinale. La scuola era frequentata anche dagli studenti musulmani, ed era l’unico luogo dove i ragazzi islamici, cattolici e serbi ortodossi convivevano pacificamente.

Che cosa rese possibile tutto ciò?
Il fatto che quella scuola, sulla base del cattolicesimo vissuto, favoriva la convivenza civile e la mutua comprensione delle ragioni degli altri. Quella di Sarajevo è l’immagine della scuola cattolica tout court, cioè di una esperienza che si offre continuamente alla possibilità che la persona cresca secondo un progetto educativo che non è mai ideologico.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Islamici nelle scuole dei preti? Un paradosso tutto cattolico | Miradouro.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.