Java centrale: estremisti islamici contro il santuario della Vergine Maria, respinti dalla polizia

di Mathias Hariyadi

Per motivi di sicurezza le autorità hanno sospeso una funzione, in programma ieri. Tuttavia, il luogo di culto, meta incessante di fedeli e pellegrini, resterà aperto. Per gli assalitori, l’edificio non dispone dei permessi necessari alla costruzione. L’arcivescovo di Semarang invita alla calma: non rispondete alle provocazioni.

Jakarta (AsiaNews) – Resta alta la tensione nello Java centrale, dove una folla composta da un migliaio di estremisti islamici ha preso di mira un santuario dedicato alla Vergine Maria: per motivi di sicurezza, ieri le autorità hanno sospeso una funzione religiosa in programma in giornata; intanto decine di poliziotti e soldati dell’esercito presidiano il luogo di culto cristiano, nel timore di nuove – possibili – violenze. Secondo i contestatori, aizzati dalla frangia fondamentalista, l’edificio non dispone dei permessi di costruzione previsti dalle legge (il famigerato Imb) e, nel tempo, da “semplice casa di preghiera” esso si è trasformato in una vera e propria chiesa. I fedeli rispondono che “in più di 40 anni” non si è mai verificato un incidente di natura confessionale.

Dopo le tre chiese cristiane – due cattoliche e una protestante – bloccate a Java nei giorni scorsi (cfr. AsiaNews 07/05/12 Minacce estremiste ad Aceh: le autorità chiudono tre chiese), ora l’attenzione dell’ala fondamentalista indonesiana si sposta sul santuario mariano di Lady Mary a Sengon Kerep, …

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →INDONESIA Java centrale: estremisti islamici contro il santuario della Vergine Maria, respinti dalla polizia – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.