Kim Il-sung batte Gesù. Il nuovo calendario della Nordcorea | Tempi.it

gennaio 14, 2013   Leone Grotti

 

In Corea del Nord è l’anno Juche 102 e non il 2013: 102 anni fa infatti nasceva Kim Il-sung, primo dittatore del paese comunista.

Non siamo nel 2013 ma nel 102, almeno stando al sito dell’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna. Non si tratta però di un errore ma di una questione di priorità. La Corea del Nord ha deciso infatti di datare gli anni del calendario non dalla nascita di Gesù Cristo ma da quella di Kim Il-sung, padre della patria e primo dittatore comunista, nonno dell’attuale despota Kim Jong-un.

JUCHE 102. Come si può vedere dalla foto, prima viene indicato l’anno a partire dalla nascita di Kim Il-sung preceduto dalla parola Juche, l’ideologia comunista della Corea del Nord, ovvero lo spirito di autonomia sul quale è stato fondato il paese, e poi l’anno a partire dalla nascita di Gesù. Il 2013 è dunque Juche 102. Come indicato spesso nei suoi libri dallo scrittore e giornalista Ryszard Kapuściński, infatti, «il comunismo non vuole eliminare la religione ma sostituirsi ad essa».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Kim Il-sung batte Gesù. Il nuovo calendario della Nordcorea | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.