La 18° Legislatura sta esalando l’ultimo respiro ? Il “Governo del Cambiamento” lascia la sua insodisfatta apparizione ? 

Stanno trascorrendo i 40° anni dalla chiusura dei “ manicomi” senza che le Istituzioni abbiano fornito le strutture atte alla prevenzione, cura ed inserimento sociale dei sofferenti psichici, per la cui carenza le famiglie e l’opinione pubblica attendono ancora oggi 2018, una definizione Legislativa, Sanitaria, Sociale così come erano le Conclusioni della 12° Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati su “Indagine conoscitiva sulla chiusura degli ospedali psichiatrici” del 16 luglio 1997 .

IL “ Governo del Cambiamento” lascia i suoi concittadini non soddisfatti ? 

Ormai quasi giornalmente assistiamo a drammi che avvengono nelle famiglie che producono in ogni cittadino un senso di mestizia, una costernazione, una indignazione, una indescrivibile imbarazzante situazione, anche, per come i mass media “trattano” i diversi “episodi” nei quali sono coinvolti menti psichicamente malate, come quelli avvenuti negli Stati Uniti dove hanno trovato la morte singoli cittadini e dove anche in Italia avvengono stupri, violenze tra adolescenti ed aggressività tra consanguinei dove spesso ci scappa il morto ?

Non si “cercano” le origini di questi misfatti, non si presuppongono le motivazioni, non si valutano le circostanze per le quali sono avvenuti questi “fattacci”, ma si “guarda” alla descrizione del fatto senza approfondirne le cause, così in maniera superficiale, perché è molto importante far salire l’indice di interessamento del pubblico a danno di una irrequieta realtà !

La solidarietà sociale, principio altamente etico che ogni uomo deve “dare” ai più sfortunati della vita, ai più bisognosi, ai più diseredati, è un concetto che deve indurre tutti, specie le Istituzioni troppo “attente” alle litigiosità, ad essere portatori di diritti, di doveri di uguaglianza e pari dignità sociale più volte richiamata dalla nostra Costituzione.

Le Istituzioni si sono mai chieste perché non si sono dati a questi “cittadini malati” quei diritti e quelle norme inalienabili di rispetto umano che costituiscono la ragione profonda ed il motore propulsivo per il miglioramento della loro condizione di vita, quali persone umane per la protezione della loro la vita e della salute lasciando quel continuo interessamento per cani e gatti, che noi rispettiamo, ma così facendo si trascura la vita umana ? 

La situazione dei malati psichici in Italia, tra solitudine, sofferenza e strutture inadeguate è un desolante panorama oltre tre decenni dopo l’entrata in vigore della Legge che voleva portare un miglioramento ai sistemi di cura, invece ha prodotto una lunga fila di morti che sono sulla coscienza di coloro che hanno la responsabilità della res pubblica e che non hanno saputo o voluto interpretare questa dura realtà e mettere da parte ambizioni e litigiosità per dedicare con umiltà un po’ più di tempo ai problemi connessi con questo popolo di sofferenti !

Gli eventi delittuosi ci dovrebbero far riflettere e sperare che di fronte ai duri temi della vita dovrebbero emergere sempre più il rispetto della dignità della persona, mentre una cultura falsa e trasgressiva sta cercando di svuotare il vero significato della vita.

Nei dibattiti Parlamentari e nelle Leggi di equità non sono state riconosciute l’urgenza di quei Provvedimenti nei confronti del mondo della disabilità, della sofferenza, del dolore che non si placa mai !

Mentre il malinconico “Governo del Cambiamento” termina la sua “vita”e ne va senza lode e senza infamia, noi con le parole del Santo Giovanni Paolo II° :Andiamo avanti con speranza.

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Principi non negoziabili, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.