La candela che si spegne

La decisione di papa Ratzinger imprevista ma fino ad un certo punto. I tanti segni premonitori

Marco Tosatti
Città del Vaticano

Si fa un gran parlare di complotti e di documenti, in questi giorni collegati alla rinuncia di Benedetto XVI. Tutto possibile, naturalmente. Ma in questi giorni sono andato a rivedere una serie di appunti, che ho preso negli anni e nei mesi passati, sullo stato di salute del Papa. Confidenze ricevute da chi gli è vicino, e che avevo promesso di non rivelare finché fosse in carica.

La sua rinuncia mi ha liberato dall’impegno. E esaminando quelle carte, il quadro è quello di un progressivo deterioramento della sua salute e della sua energia; un quadro che giustifica pienamente la decisione difficile che il Papa ha preso.

Due anni fa: “Il Papa non riesce a dormire la notte, e si rifiuta di prendere dei tranquillanti. Per questo ha un’aria molto stanca, spesso. E chi gli vuole bene insiste perché nel pomeriggio non si organizzi nessun appuntamento prima delle 17, in modo che abbia tempo di riposarsi, specialmente durante i viaggi.

Ma invece gli affastellano gli appuntamenti subito dopo pranzo, alle 15.30 e così via. Il medico, il dott. Polisca dice  che può andare avanti, se lo si tiene tranquillo e lo si gestisce, in particolare se si tiene sotto controllo la pressione. Quello, in questo momento, è il problema principale, perché la pressione sta avendo degli sbalzi fortissimi. Polisca ha detto: soprattutto attenti agli aerei. Insiste perché passi meno tempo possibile in aereo, perché i pericoli vengono da lì”.

E in effetti sembra che al Pontefice abbiano espressamente detto che il viaggio intercontinentale fino a Rio de Janeiro, per la Giornata Mondiale della Gioventù sarebbe stato da escludere.

Ancora due anni fa: “Un altro problema, durante i viaggi è che cade dal letto, se è troppo piccolo. In Val d’Aosta, quando si è rotto il polso, è perché sembra che sia caduto dal letto. Così a Malta gli hanno preparato una stanza bellissima, piena di oggetti d’arte e di mobili d’epoca, con un letto di epoca napoleonica, con il baldacchino, bellissimo, ma stretto stretto. Non ha chiuso occhio tutta la notte per paura di cadere. E la mattina dopo, durante la messa, si è addormentato, e uno degli assistenti ha dovuto svegliarlo, toccandogli il braccio. ‘Non ho chiuso occhio tutta la notte’ gli ha detto Benedetto XVI a mo’ di scusa”.

Il biografo di Benedetto XVI, Peter Seewald, ha confermato in questi giorni quanto trovo in un appunto di un anno e mezzo fa: “E’ confermato che da un occhio, il sinistro, non ci vede quasi più; e questo crea problemi quando ci sono dei gradini, e particolarmente durante le messe solenni quando deve girare intorno all’altare con il turibolo”.

“Si stanca con grande rapidità”; questa affermazione la troviamo con sempre maggiori sottolineature man mano che ci avviciniamo al presente. “Ha un’enorme difficoltà ad alzarsi al mattino; qualche volta dorme anche nove ore di fila. Perché ha bisogno di riposo”. E siamo ormai agli ultimi mesi; l’estate e l’autunno scorsi. “Si sente debole, e lo dice, mentre prima non lo si sentiva dirlo”. Porta il bastone anche in casa, perché l’anca e il ginocchio destro gli fanno male.

Probabilmente di tanto in tanto gli danno del cortisone, per alleviare il dolore. Ma anche da chi lo osserva durante la passeggiata pomeridiana, vede che mentre prima camminava, andava a vedere i nuovi fiori piantati dai giardinieri, ora fa pochi passi, e poi si siede sulla panchina più vicina; come se non avesse più né l’energia, né lo stimolo, la curiosità di andare.

Se ormai i problemi della pessima-ottima salute di Benedetto XVI sono noti (l’ictus del ’92, i bypass al cuore, la pressione, l’insonnia, la vista, la deambulazione) sono meno noti quelli del suo braccio destro, il Segretario di Stato. Che ahimè sembra avere qualche problema di vista, e che ha subito in tutta discrezione, secondo quanto si mormora sotto la Lanterna, un intervento ortopedico di rilievo tempo fa in una clinica gestita da suore a Genova.

Fonte: La candela che si spegne – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.