La carenza di Provvedimenti Legislativi lasciano spazio ad ulteriori, gravissimi, inorriditi femminicidi?

SI, ulteriori femminicidi, nella carenza di validi ed ulteriori Provvedimenti Legislativi, avvengono quasi ogni giorno nel n/s Bel Paese !

Non ci sorprendono, ci amareggiano, ci fanno restare attoniti, sconvolti, inorriditi perché è la continuazione di tristi episodi, di azioni di questo genere che non possono che provenire da una mente oltreché malata, cinica ed orrenda.

Dobbiamo allora considerare che i Centri di Salute Mentale sono necessari ed urgenti, ma devono essere riveduti con criteri non solo obbedienti allo spending review, ma in un contesto che tenga concretezza orientati alla sicurezza dei cittadini, al bene dei sofferenti e delle loro famiglia .

Quella “nebbia della depressione”, che ha colpito in maniera notevole l’anima di quel psicolabile è dettata da una sottile perversione, una malattia di natura psichica che va curata con prontezza, ma in maniera molto attenta e continua .

Questo disordine morale ci induce a domandarci e domandare : queste forme di mancato riconoscimento di profonde e costanti patologie psichiche dove possono essere curate se sono carenti le strutture necessarie ? Dopo questi scandalosi eventi nessuno è esente, perché le Istituzioni, il Parlamento, tutti possiamo fare qualche cosa !

L’uomo razionale non lascia niente al caso, ma quando avviene il “fattaccio” e si scopre una amara realtà, la famiglia, le strutture sociali, la scuola, le Confessioni Religiose che cosa hanno trasmesso agli autori ?

Considerato quanto avviene nel quotidiano si dovrebbe pensare che ci sono anziani da aiutare, famiglie da assistere, malati che attendono cure e questo chi lo dovrebbe fare se non lo Stato Sociale invece di approvare inutili leggi,  trascurando l’umano essere ?

Questo “andazzo” rischia di traghettare il n/s Paese, è da molto tempo che lo dico ed è più grave che i giovani e gli adolescenti stanno per andare verso una cultura dell’egoismo sfrenato, del gelo sempre più emergente, nell’indifferenza cogente, spinti da una metodologia che si va affermando autonoma e svincolata da ogni rapporto con le necessità d’ordine sociale e da motivazioni d’ordine religioso.

Purtroppo la guida sociale dei valori della giustizia, della solidarietà, della equità, delle pari opportunità è travisata, anche, nell’autorizzazione all’uso di fattacci che minano le fondamenta dell’etica civile, la superficialità ed immaturità per aver fatto giungere i cittadini a subire gesti insensati ed irreparabili ..

Innanzi al grave attentato, l’egoismo e la perversione come nei fattacci che avvengono quasi quotidianamente, il presunto autore è stato insensibile al gesto perché ha indossato una incolpevole incoerenza che lo vorrebbe proteggere ed invece lo condanna .

Abbiamo la responsabilità di un severo esame di coscienza, soprattutto le Istituzioni che non sanno “morire” al proprio egoismo politico per rinascere alla vita della solidarietà sociale e dell’educazione civica, per non vedere più la cultura di quei episodi che oscurano la sensibilità di qualunque persona, perché quella povera donna non è morta per una rapina, per un abuso sessuale, per un qualunque tipo di femminicidio, ma per la noncuranza delle Istituzioni che sono totalmente disinteressate al problema che tanto danno apporta alla società civile .

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II°: “ Andiamo avanti con speranza !”

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Principi non negoziabili. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.