«La Chiesa non è in ritardo, è la modernità che è in crisi» – Vatican Insider

Intervista con padre Enzo Fortunato, direttore della “Rivista di San Francesco”

giacomo galeazzi

«La Chiesa non è in ritardo sui tempi, anzi ha un pensiero forte che fa correre. E’ la modernità ad essere in crisi», afferma a «Vatican Insider» padre Enzo Fortunato, teologo francescano, direttore della «Rivista di San Francesco»

I movimenti e la Chiesa-istituzione sono ai ferri corti?

«Nella Chiesa non ho mai ascoltato parole contro i movimenti ecclesiali dal Papa o dai dicasteri competenti. Ho sempre registrato invece la bellezza e la ricchezza dei movimenti. Mi piace immaginarli come dei “vasi comunicanti” che si arricchiscono l’un l’altro».

La Chiesa ha una difficoltà di rapporto con la modernità?

«Credo che sia la modernità ad avere difficoltà di rapporto con se stessa. La modernità è fondamentalmente caratterizzata da un pensiero debole, a corto respiro, che non aiuta l’uomo ad affrontare la realtà dei suoi problemi. Quello della Chiesa è un pensiero forte che ti fa correre».

Va adeguata la struttura della Chiesa?

«La Chiesa è fondata sulla collegialità che vuole il bene comune e non persegue interessi di parte. Questa profonda crisi economica e sociale che il mondo contemporaneo sta attraversando è il frutto di un’azione di governanti e di Stati troppo impegnati a curare propri interessi particolari».

Il vertice della Chiesa è scollegato dalla base?
«Potrebbe sembrare così, ma se ci confrontiamo con queste sorelle e fratelli (e noi lo facciamo quotidianamente con i pellegrini che giungono ad Assisi) ci rendiamo conto che i mezzi d’informazione non restituiscono compiutamente la realtà di un volontariato più che mai vivo, partecipe, impegnato nella testimonianza cristiana e nella solidarietà. Da 2000 anni, la Chiesa si apre con misura e saggezza al mondo, ne sa cogliere idee e aspirazioni».

Cliccare sul link per continuare a leggere: «La Chiesa non è in ritardo, è la modernità che è in crisi» – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.