La Chiesa per la vita Ecco i fronti caldi in quattro continenti | Chiesa | www.avvenire.it

Era il 30 marzo 2006 quando il Santo Padre Benedetto XVI, rivolgendosi ai Parlamentari aderenti al Ppe – il Partito popolare europeo – elencò quelli che egli stesso ebbe a definire “principi che non sono negoziabili”: tutela della vita dal concepimento alla morte naturale, riconoscimento e promozione della struttura naturale della famiglia basata sul matrimonio e libertà di educazione. Già nel 2002, l’allora Cardinal Raztinger, Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, firmò una nota dottrinale concernente “l’impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica”. La nota delineava il ruolo della Chiesa nel dibattito sulle grandi problematiche del nostro tempo: «Non è compito della Chiesa formulare soluzioni concrete – e meno ancora soluzioni uniche – per questioni temporali che Dio ha lasciato al libero e responsabile giudizio di ciascuno», precisava il documento, ponendo poi l’accento sul «diritto e dovere» della stessa Chiesa di esprimere «giudizi morali su realtà temporali quando ciò sia richiesto dalla fede o dalla legge morale». Il cristiano è chiamato a dire no al relativismo e a basare la vita democratica su «fondamenti veri e solidi», «principi etici che […] non sono “negoziabili”».
In questa pagina si riportano solo alcuni dei casi più recenti che mostrano come, in tutto il mondo, la Chiesa, direttamente e come sprone per i laici, sia in prima linea per la difesa di quella «dignità della persona» a cui il Santo Padre accennava proprio in occasione del discorso ai Parlamentari del Ppe del 2006.

CANADA – FERMO NO ALL’EUTANASIA: «I MEDICI NON UCCIDANO»

Luglio 2012: «È l’ora di alzarsi e parlare!» contro l’eutanasia secondo la Colf – l’Organizza-zione cattolica per vita e famiglia fondata dalla Conferenza episcopale canadese e dai Cavalieri di Colombo. A giugno una decisione di un giudice della British Columbia, una provincia dello Stato federale, ha aperto alla legalizzazione della “dolce morte”. In precedenza, a marzo, un rapporto del governo del Quebec manifestava la necessità di una «assistenza medica alla morte». L’iniziativa della Colf arriva dunque in risposta ad un clima culturale e politico dove la pressione della lobby pro-eutanasia è altissima. «Vi piacerebbe che gli studenti di medicina imparassero non solo a guarire, ma anche ad uccidere?», ci si domanda provocatoriamente nel documento che accompagna la presa di posizione dei vescovi canadesi. «È impossibile rimanere in silenzio», ha affermato la direttrice della Colf, Michèle Boulva: «Come cittadini di un Paese che si dice civile, i cattolici a tutte le persone di buona volontà hanno il diritto e il dovere di opporsi ad ogni tentativo di legalizzare eutanasia e suicidio assistito». La Colf ha anche invitato tutti i cittadini a contattare i propri rappresentanti in Parlamento per sensibilizzarli in materia.

USA – LIBERTA’ DI COSCIENZA, UNA BATTAGLIA PER TUTTI
Negli Stati Uniti, la campagna elettorale annovera tra i temi più caldi quelli della libertà religiosa e della tutela della vita nascente. La Conferenza episcopale (Usccb), ormai da mesi, è impegnata in molte iniziative volte a contrastare l’obbligo di inglobare nei piani assicurativi sanitari servizi legati ad aborto, contraccezione e sterilizzazione, previsto dalla riforma sanitaria voluta da Obama. Con tale misura, le strutture religiose sono di fatto costrette a pagare ai propri dipendenti farmaci il cui utilizzo è in contrasto con gli insegnamenti della Chiesa, come ad esempio ellaOne, la pillola dei cinque giorni dopo, dai provati effetti abortivi. La Usccb ha denunciato a più riprese quella che si configura come una vera violazione della libertà di coscienza, che va al di là di considerazioni religiose e dottrinali. Da gennaio tutti i vescovi si sono pronunciati ufficialmente contro la riforma sanitaria. A cavallo tra giugno e luglio, la Usccb ha promosso due settimane di preghiera in difesa della libertà religiosa, mentre sul sito si può trovare un dossier con documenti ufficiali dei vescovi e materiale esplicativo per informare i cittadini sul tema.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La Chiesa per la vita Ecco i fronti caldi in quattro continenti | Chiesa | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.