La crisi dell’impero Vaticano. Il nuovo libro di Massimo Franco

La tesi principale è quella di una Chiesa stretta nella morsa di molteplici nemici. E dalla quale non riuscirà a risollevarsi. Da un lato una sorta di guerra santa anticattolica dichiarata dalle potenze protestanti, dall’altra tutta una serie di spaccature interne che ne minano l’omogeneità.
Questo il nuovo libro di Massimo Franco, giornalista del Corriere della Sera, pubblicato da Mondadori da poche settimane. La sua dichiarazione: “
Pur avendo vinto la guerra fredda, il Vaticano sarà sconfitto nel prossimo futuro, perché è venuto a mancare il suo storico avversario”, vale a dire il comunismo, come se prima di Marx il cattolicesimo non esistesse.
La Chiesa, secondo una vecchia interpretazione dei testi di Max Weber, viene descritta come la principale causa del cattivo rapporto con il capitalismo nei paesi mediterranei. Quindi, di riflesso, causa delle crisi economiche italiana, spagnola, greca, “
afflitte da «malattie cattoliche» che significano colpevole tendenza a perdonare i peccati, siano essi fiscali o no”.
Inoltre “
C’è il rifiuto di ammettere che un mondo cattolico omogeneo, pronto a seguire le indicazioni della Chiesa, e a tradurle in politica, non esiste più; e forse non esisteva del tutto nemmeno quando la Dc mieteva successi elettorali”.
***
7 marzo 2013

Una Jihad anticattolica dichiarata dalle potenze protestanti

Nella quale vengono usati come devastanti strumenti di offesa anche l’euro e persino lo spread

«Pur avendo vinto la guerra fredda, il Vaticano sarà sconfitto nel prossimo futuro, perché è venuto a mancare il suo storico avversario», vale a dire il Grande fratello sovietico e la sua guerra alla religione. «Questa la tesi radicale che aleggia in alcuni circoli del Nordeuropa», scrive Massimo Franco nel suo ultimo libro, La crisi dell’impero vaticano, che ha per sottotitolo «dalla morte di Giovanni Paolo II alle dimissioni di Benedetto XVI», ovvero «perché la Chiesa è diventata il nuovo imputato globale», Mondadori 2013, pp. 139, 17,50 euro, ebook 9,99 euro. Sono «gli stessi circoli», scrive ancora Franco, «che vagheggiano un’alleanza virtuosa delle nazioni protestanti e finanziariamente affidabili contro il «lassismo» fiscale e impunito dei paesi cattolici del Mediterraneo, a cui si aggiunge il sovraccarico della Grecia ortodossa»

Cliccare sul link per continuare a leggere: La crisi dell’impero Vaticano. Il nuovo libro di Massimo Franco | No Cristianofobia – Osservatorio sulla Cristianofobia nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.