La difficile condizione dei cristiani in Asia e Africa – Vatican Insider

Dal Mali al Pakistan, dalla Mauritania alla Nigeria la situazione in molte realtà è davvero tragica e non si fa abbastanza per denunciare le violenze contro le comunità costrette alla fuga

Luca Rolandi

E’ sempre più drammatica la situazione delle minoranze cristiane in Africa e Asia, costrette a fuggire dai loro paesi a causa dell’azione persecutoria di gruppi fondamentalisti islamici. In caso contrario le violenze e gli attentati sono sempre in agguanto in molti paesi.

L’ultimo campanello d’allarme per i cristiani è suonato in Mali. Nello Stato dell’Azawad, sotto il controllo di gruppi salafiti legati ad ’Al-Qaedà, il dramma dei cristiani in fuga assume dimensioni preoccupanti. Il quotidiano algerino “Al Khabar” parla di un esodo di 160-180 mila persone, perlopiù verso i campi profughi in Mauritania e Algeria.

Le testimonianze, come quella di Mama, cristiana maliana fuggita in Algeria assieme alla figlia, non lasciano molto spazio alle interpretazioni: «La situazione non era più sostenibile. Dopo la guerra, i gruppi armati hanno preso il controllo della regione e ora la loro principale occupazione è imporre la loro dottrina agli abitanti, che hanno perso totalmente la libertà e il diritto a una  vita dignitosa».

Cliccare sul link per continuare a leggere: La difficile condizione dei cristiani in Asia e Africa – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.