LA FEDE CATTOLICA DI GENTILE NEL BALUGINIO DEL PENSIERO MODERNO

di Piero Vassallo

Giovanni Gentile professava la fede in Gesù Cristo secondo un’intenzione genuina, purtroppo associata al convincimento che non fosse ragionevole e sostenibile la strenua opposizione cattolica al soggettivismo di Kant e di Hegel. Riteneva, infatti, che i sommi autori della modernità avessero avviato la purificazione e iniziato la perfetta restaurazione della Verità rivelata da Gesù, vero Dio e vero uomo. Coerentemente assegnava al proprio pensiero la missione di riformare l’idealismo hegeliano per renderlo finalmente capace di condurre la dottrina cristiana alle dimenticate e censurate verità delle origini.

libero pesceNel saggio “L’interiorità intersoggettiva dell’attualismo Il personalismo di Giovanni Gentile“, edito in questi giorni dalla romana editrice Aracne, Antonio Giovanni Pesce, ammiratore e acuto interprete della filosofia gentiliana, sostiene, appunto, che, secondo il filosofo di Castelvetrano, “La modernità è la scoperta della dignità umana. Lenta, graduale, ma il cui seme è stato piantato dal Cristianesimo. E la filosofia moderna è l’appropriazione critica del deposito del Cristianesimo, lo svolgimento razionale della nuova verità, che lo spirito, correttamente inteso infine dall’attualismo, opera su un contenuto ancora intriso di mitologismo“.

A conferma della sua tesi, Pesce cita un testo in cui Gentile, dopo aver sostenuto che la separazione del divino dall’umano – ossia l’affermazione della trascendenza di Dio – è negata per la prima volta proprio dal Vangelo, conclude che “filosoficamente la teologia cristiana rimane impigliata nella rete del platonismo e aristotelismo; e quando la filosofia moderna proseguì l’opera che essa aveva iniziata di intrinsecare il divino coll’umano, le si volse contro nemica; e fissa ormai nella tradizione de’ suoi istituti, s’è poi straniata per sempre, irrimediabilmente, dal pensiero moderno”.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →LA FEDE CATTOLICA DI GENTILE NEL BALUGINIO DEL PENSIERO MODERNO – di Piero Vassallo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.