“La fede in Russia? Troppo spesso ridotta a identità nazionale” – Vatican Insider

A Vatican Insider parla la grande esperta di cultura russa Giovanna Parravicini: crescono i numeri degli ortodossi, ma manca l’educazione alla fede

Recenti indagini demoscopiche mostrano che in Russia il numero di quanti si dichiarano ortodossi è in costante aumento. Ma il gran ritorno della religione è davvero sinonimo di una ritrovata spiritualità? Ne abbiamo discusso con Giovanna Parravicini, esperta di cultura russa e ricercatrice della Fondazione Russia cristiana.

Stando agli ultimi dati, il 79 per cento dei russi si definisce ortodosso. A questo si accompagna una crescita della pratica religiosa all’interno della società?

Le due cose procedono su binari diversi. Anche all’interno della chiesa ortodossa c’è la consapevolezza che spesso la fede è solo funzionale a una più generica identità russa. È innegabile che nei vent’anni successivi alla dissoluzione dell’Urss sia stato compiuto uno sforzo straordinario per la ricostruzione della chiesa, ma questa riguarda più i muri dei santuari che la spiritualità.

Cliccare sul link per continuare a leggere: “La fede in Russia? Troppo spesso ridotta a identità nazionale” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.