La Germania segue Strasburgo | Mondo | www.avvenire.it

Da Strasburgo a Karlsruhe, si consuma un nuovo strappo alla famiglia. La Corte Costituzionale della città tedesca ha stabilito che, all’interno di un matrimonio omosessuale, sarà possibile a uno dei partner adottare il figlio già adottato precedentemente dal coniuge.

L’Alta Corte era chiamata a decidere sul ricorso di una donna medico di Muenster, che chiedeva di adottare una bambina bulgara già adottata nel 2004 dalla sua partner. Il tribunale aveva finora respinto questa seconda

richiesta di adozione da parte della coniuge lesbica. L’altro caso esaminato a Karlsruhe riguardava una coppia di gay, sposatisi nel 2002, in cui uno dei partner aveva adottato nello stesso anno un bambino rumeno. Tre anni dopo l’altro coniuge aveva fatto la stessa richiesta di diventare padre del bambino già adottato, ma il tribunale l’aveva respinta.

Nel frattempo i Verdi annunciano di voler presentare al Bundestag un progetto di legge per consentire alle coppie omosessuali di adottare bambini secondo le stesse modalità concesse alle coppie eterosessuali. La decisione odierna di Karlsruhe non riguarda infatti l’adozione comune di bambini da parte di coppie gay secondo le stesse modalità consentite alle coppie eterosessuali.

Fonte: La Germania segue Strasburgo | Mondo | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.