La libertà cristiana in Europa

Il cristianesimo è una presenza straniera oppure rappresenta il fondamento dell’Europa? La mia risposta sarà che il cristianesimo è entrambe le cose! Ecco il filo del mio ragionamento. Da un lato, il cristianesimo è una delle radici dell’Europa e, fino a un determinato livello, il futuro dell’Europa nel contesto mondiale dipende da esso; l’Europa rimane consapevole di questo dato di fatto. Tuttavia tale consapevolezza sta diminuendo in maniera allarmante. Dall’altro lato, il cristianesimo è per molti un elemento estraneo in un mondo determinato dalla ragione, dall’Illuminismo e dai principi democratici. La mia tesi si basa sul fatto che quest’Europa, e il mondo occidentale intero, non sopravvivrà senza quell’estraneità portata dal cristianesimo. In altre parole, l’Europa può svolgere il suo ruolo nell’ambito delle culture del mondo soltanto se ritiene il cristianesimo, questo corpo estraneo, come parte integrante della sua identità.

Tuttavia, l’Europa non si sta forse congedando dal dibattito fra le culture mondiali? Demograficamente, per esempio. E questo dato non è anche legato al fatto che l’Europa è diventata il continente meno religioso del mondo? In proposito vorrei citare due prospettive ebraiche.
Jonathan Sacks, il rabbino capo della Gran Bretagna, crede che la cultura del “consumismo e della gratificazione istantanea” dei desideri materiali sia responsabile del crollo dell’indice di natalità in Europa. “L’Europa sta morendo”, ha detto Sacks (secondo quanto riportato dai media in riferimento a un suo discorso tenuto a Londra durante un convegno teologico nel 2009), perché la sua popolazione è troppo egoista per crescere figli. “Stiamo subendo l’equivalente morale del cambiamento climatico e nessuno ne sta parlando”. Il più alto rappresentante dell’ebraismo in Gran Bretagna ha descritto l’Europa come l’area più secolarizzata del mondo. Al contempo essa rappresenta l’unico continente che sta sperimentando il declino della popolazione. Il rabbino capo Sacks intravede una chiara correlazione tra la pratica religiosa e l’alta considerazione attribuita alla vita familiare. “Dovunque si volga lo sguardo, in qualsiasi località del mondo, e che si guardi a comunità ebraiche, cristiane o musulmane, in media si troverà che l’elemento più religioso e più numeroso della comunità è rappresentato dalle famiglie. Essere genitori richiede “un grande sacrificio” di denaro, attenzione, tempo ed energia emotiva. Sacks si è chiesto: “Dove, nell’attuale cultura europea, troviamo spazio per il concetto del sacrificio compiuto per amore delle generazioni non ancora nate?”. Il rabbino capo mette a confronto lo sviluppo dell’Europa con il declino dell’antica Grecia con i suoi “scettici e cinici”. Sacks prosegue dicendo che il credo religioso è fondamentale per la coesione della società: “Dio è tornato – afferma – e l’Europa nel complesso ancora non lo capisce”. Questa, continua Sacks, è la sua “unica e più grande forma di cecità culturale e intellettuale”. Una seconda osservazione di ambito ebraico è fornita da Joseph Weiler, professore di Diritto europeo all’Università di New York ed ebreo ortodosso. Nel suo meraviglioso libro “Un’Europa cristiana. Un saggio esplorativo”, Weiler s’interroga sulla ragione per la quale gli europei sono così intimoriti nel riconoscere l’evidenza che l’Europa ha radici cristiane. Egli parla di una “cristianofobia” europea. E, in aggiunta, vede una correlazione tra questa perdita di memoria e lo sviluppo demografico in Europa.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La libertà cristiana in Europa – [ Il Foglio.it › La giornata ].

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.