La minoranza cattolica: “Attenti all’alleanza islam-militari”

L’esigua minoranza cattolica in Egitto (0,5% della popolazione) guarda con meno preoccupazione all’evolversi della situazione politica rispetto ai copti, anche se non mancano i timori per una possibile svolta autoritaria (militare o islamica).

«Le elezioni – spiega un religioso cattolico che vive e lavora in un quartiere periferico del Cairo – non riguardano solo il presidente, ma il tipo di democrazia che il Paese sceglierà. Il voto di fatto ci dirà se il Paese è a favore di un governo moderato e laico, tutto sommato più vicino a quello precedente di Mubarak, oppure vuole uno Stato teocratico, una sorta di moderno califfato fondato sull’applicazione della sharia».

Anche secondo i cattolici, il vero arbitro delle elezioni saranno le Forze armate. «L’élite militare – continua il religioso – è di fatto il burattinaio della situazione. La casta militare vinceva prima con Mubarak e continua a vincere oggi. Ha cambiato fronti e alleanze sempre e solo per garantire i propri interessi. I Fratelli musulmani sono oggi gli unici interlocutori dei militari, anche se vanno tenuti sotto uno sguardo vigile».

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Popoli – Webmagazine internazionale dei gesuiti – La minoranza cattolica: “Attenti all’alleanza islam-militari”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.