La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – Siria, Assad nella morsa

di Gianandrea Gaiani

Messa in ombra dalla crisi di Gaza, conclusa per ora con una tregua tra Hamas e Israele mediata da un Egitto sull’orlo del caos, la guerra civile siriana continua un’escalation che vede progressivamente aumentare gli aiuti internazionali ai ribelli. Se l’Iran, ma soprattutto Russia e Corea del Nord, continuano a supportare on armi e denaro il regime di Bashar Assad (Mosca pare abbia stampato e inviato per via aerea a Damasco l’estate scorsa oltre 240 tonnellate di banconote siriane), il mondo arabo e occidentale che appoggia i gruppi di insorti ha intensificato gli sforzi per organizzare e armare i ribelli.

Il 13 novembre a Doha, nell’emirato del Qatar che sta investendo centinaia di milioni di dollari per finanziare la “primavera araba” in salsa islamista, è stata costituita la Coalizione Nazionale che intende rappresentare tutti i gruppi d’opposizione ad Assad che vanno dai liberali ai comunisti, dai Fratelli musulmani ad al-Qaeda. Per ora 14 gruppi hanno aderito alla Coalizione che ha subito avuto la “benedizione” di Washington, dove il neo rieletto Barack Obama avrà buon gioco nel completare l’opera iniziata l’anno scorso favorendo il crollo dei regimi laici in
Tunisia, Egitto e Libia rimpiazzandoli con regimi di matrice islamica. La Coalizione siriana avrà sede in Egitto, una scelta gradita al Qatar che pone i Fratelli Musulmani siriani in “pole position” nella corsa alla leadership dei ribelli grazie agli appoggi del governo egiziano guidato proprio da
questo movimento il cui concetto di democrazia è ben rappresentato dai poteri assoluti assunti recentemente dal presidente Mohamed Morsi.

L’Europa, ancora una volta sostanzialmente assente dai teatri di crisi internazionali, ha espresso il suo sostegno alla causa degli insorti ma spicca la decisione della Francia di donare 1,2 milioni di euro agli insorti che già ricevono denaro e armi da turchi, sauditi e qatarini. I  britannici, che puntano a fornire direttamente armi agli insorti, hanno ottenuto che la Ue prolungasse solo per tre mesi (invece di un anno) l’embargo sulle forniture di armi alle fazioni in lotta in Siria.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – Siria, Assad nella morsa.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.