La paura e l’ignoranza dell’islam ci conducono alla sconfitta e alla sottomissione |Magdi Cristiano Allam

Buongiorno amici. L’islam ci fa paura innanzitutto per il profondo contrasto che c’è sia tra la realtà violenta che noi tocchiamo con mano tutti i giorni e l’immagine pacifica che viene propagandata da chi ci governa, sia per la preoccupazione che qualora condannassimo pubblicamente l’islam finiremmo per metterci contro un miliardo e mezzo di musulmani scatenando una guerra di religione mondiale.

Nel mio intervento ieri sera a Osimo, in provincia di Ancona, ho evidenziato i quattro punti che contraddistinguono le criticità del nostro rapporto con l’islam e che alimentano le nostre paure.

In primo luogo la scelta politica da parte di chi ci governa di legittimare l’islam come religione per salvaguardare sia gli interessi petroliferi, finanziari, economici e commerciali, sia un rapporto di collaborazione che ci consenta di prevenire il peggio, ad esempio gli attentati terroristici islamici.

In secondo luogo la nostra pressoché totale ignoranza dell’islam come religione, che ci porta a metterlo sullo stesso piano dell’ebraismo e del cristianesimo a prescindere dai suoi contenuti, ripetendo il luogo comune secondo cui l’islam sarebbe una religione di pace, il Corano un testo sacro che invita al bene, Maometto un profeta che ha amato il prossimo.

In terzo luogo la nostra inadeguatezza a fronteggiare il terrorismo islamico a partire dal fatto che, mentre noi teniamo alla vita come pilastro fondante della nostra umanità, loro aspirano alla morte come pilastro fondante del “martirio” che spalancherà loro le porte del Paradiso islamico.

In quarto luogo la nostra fragilità demografica che è tangibile nel semplice fatto che mentre l’età media dei nostri operatori di polizia è di 45 anni, sul fronte opposto i terroristi islamici sono prevalentemente dei giovani ventenni.

Cari amici, per vincere questa paura la cura è inizialmente di natura culturale. Dobbiamo essere in grado di conoscere correttamente la realtà prima ancora di acquisire il coraggio di guardare in faccia alla verità. In parallelo dobbiamo consolidarci dentro recuperando la certezza di chi siamo e la determinazione a salvaguardare la nostra civiltà per essere pienamente noi stessi qui ed ora a casa nostra, per noi e per i nostri figli. Andiamo avanti. Insieme ce la faremo!

 

 

di Magdi Cristiano Allam 08/05/2015

Sorgente: La paura e l’ignoranza dell’islam ci conducono alla sconfitta e alla sottomissione

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente, Europa, Occidente apostata, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.