La “Primavera araba” costerà 800 miliardi di dollari | Tempi.it

ottobre 10, 2013 Leone Grotti

Il Pil di Egitto, Tunisia, Libia, Siria, Giordania, Libano e Bahrain sarà del 35% più basso rispetto a quello che avrebbero registrato senza le rivolte

libia_usa_rivolte_tunisia_egitto_0-jpg-crop_displayOttocento miliardi di dollari. Tanto costerà la cosiddetta “Primavera araba” ai paesi coinvolti entro la fine del 2014, secondo uno studio realizzato dal gigante bancario Hsbc.

IL PIL CROLLA. Come rivela l’analisi, il Pil di Egitto, Tunisia, Libia, Siria, Giordania, Libano e Bahrain sarà del 35 per cento più basso rispetto a quello che avrebbero registrato senza le rivolte. La crescita in Medio Oriente e Nord Africa, inoltre, che nel 2011 si attestava al 4,9 per cento, scenderà quest’anno al 4 per cento.

A VANTAGGIO DEI SAUDITI. Le economia del Golfo, invece, continuano ad andare a gonfie vele: segno che all’Arabia Saudita appoggiare e finanziare gruppi ribelli come l’Esercito dell’islam in Siria conviene. I sauditi, inoltre, hanno sostituito gli Stati Uniti nel ruolo di principale finanziatore dell’Egitto, tanto che il primo viaggio all’estero del presidente ad interim Adly Mansour sarà proprio a Riyad.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.