La scomparsa dei “valori non negoziabili”

 di Lorenzo Banducci

 

Per me personalmente non sono mai esistiti con questa nomenclatura (che per comodità continuerò ad utilizzare), ma i cosidetti “valori non negoziabili” sono spariti dal dibattito pubblico in vista delle prossime elezioni politiche.

 
Partiamo dall’idea secondo la quale mio avviso tutti i valori nascano come non negoziabili e definirne solo alcuni come tali rischia di renderli di fatto mercificabili e scambiabili con altri (cosa tristemente avvenuta durante l’ultimo decennio quasi integralmente berlusconiano).
 
Non è che nei talk show vadano in scena brillanti dibattiti aventi come tema il futuro del nostro paese, dei giovani, del lavoro, dell’istruzione ecc. Si preferisce gettare benzina sugli scandali (ora va di moda quello riguardante il Monte dei Paschi), sparare a zero nei confronti degli avversari politici (il più bersagliato da destra e sinistra è Nichi Vendola il bolscevico) e puntare tutto sulle battute ad effetto (il maestro è sempre Berlusconi in questo. La frase su Balotelli vs Monti sta stracciando nettamente la concorrenza).
 
Una campagna elettorale assai mediocre dunque. Si guardano soprattutto i sondaggi che registrano la crescita del Cavaliere a discapito della sinistra e non si pensa (citando De Gasperi) alle prossime generazioni.
 

Men che mai stanno trovando spazio a loro volta i valori non negoziabili. Come conseguenza si registra la sparizione dalle liste e dal dibattito politico dei “teocon”. I conservatori del PdL hanno rinunciato all’idea di costruire un partito conservatore italiano ispirato dalle idee dei neocon americani. Sulla stessa lunghezza d’onda si è dimostrata la Conferenza Episcopale Italiana che ha ribadito, tramite il suo presidente Cardinal Angelo Bagnasco, la scelta di non appoggiare apertamente alcuna lista elettorale alle prossime elezioni con buona pace di Monti, Riccardi e dei cattolici di Todi.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Nipoti di Maritain: La scomparsa dei “valori non negoziabili”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.