La Siria attraverso le parole di Feisal Al Mohamad | l’Occidentale

Intervista a Feisal Al Mohamad  – portavoce di “Siria libera e democratica”

di Matteo Bressan
2 Ottobre 2012

Intervista al dottor Feisal Al Mohamad, portavoce dell’associazione “Siria libera e democratica” e responsabile dell’ufficio delle relazioni estere e internazionali della corrente popolare libera.

A diciotto mesi di distanza dall’inizio delle proteste in Siria possiamo distinguere tre diversi periodi del confronto con Assad? Dalle prime proteste pacifiche,alla costituzione dell’esercito libero e le divisioni tra i militari,fino ad arrivare all’ingresso di Al Qaeda in Siria. Che cos’è oggi l’opposizione in Siria? 

Io dividerei la lotta del popolo siriano in due fasi: la prima fase,durata sei mesi,in cui i manifestanti pacificamente uscivano per le strade a chiedere prima riforme reali e poi cambiamenti del regime. La risposta del regime è stata per mezzo delle armi,con le uccisioni indiscriminate, con gli arresti,con le torture e gli esili nei confronti della popolazione che manifestava chiedendo libertà e dignità; da qui si è giunti alla fase due: la dissidenza dei membri dell’esercito cosiddetto regolare che rifiutavano di sparare contro la popolazione, che manifestava disarmata. A quel punto sono cominciate le risposte con le armi alle aggressioni da parte dell’esercito di questi militari dissidenti, che si proponevano di proteggere la popolazione, e pian piano si è allargata la dissidenza e la militanza da parte di giovani che si arruolavano per andare ad ingrossare le fila dell’esercito libero. La questione di Al Qaeda,una galassia infinita di organizzazioni estremistiche, è emersa in quest’ultimo periodo, vale a dire da pochi mesi. Tale organizzazione è divisa in due parti: una parte è sicuramente formata di infiltrati inseriti dal regime stesso con quelle forze che ha già usato precedentemente l’Iraq, e una parte formata da pochissimi estremisti che trovano un terreno fertile per le loro azioni, che portano alla rivoluzione più danni che vantaggi.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La Siria attraverso le parole di Feisal Al Mohamad | l’Occidentale.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.