La Siria in un vicolo cieco: ascoltiamo il Papa (e Kofi Annan)

di Bernardo Cervellera

Le dimissioni di Kofi Annan gettano nell’oscurità la situazione siriana. L’escalation di violenze è responsabilità di Assad e dell’opposizione, che programmano un futuro eliminando l’altro. Divisioni anche nel Consiglio di sicurezza: ognuno è protettore di uno degli interlocutori e sponsor economico e militare. Annan: Occorre un processo politico onnicomprensivo. Il papa: la “sapienza del cuore” per giungere a una soluzione politica del conflitto.

Roma (AsiaNews) – Le dimissioni di Kofi Annan dalla carica di inviato dell’Onu per la pace in Siria accresce l’oscurità nel presente e nel futuro del Paese medio-orientale. Le notizie quotidiane di massacri dall’una e dall’altra parte; gli spietati bombardamenti dell’esercito siriano sulle città, come gli attacchi con armi sempre più pesanti da parte dell’opposizione mostrano che quella che è divenuta una guerra civile difficilmente avrà vincitori o vinti: avendo ognuno deciso di eliminare l’avversario e di progettare un futuro senza di esso, le due parti si sono scatenate in una guerra senza esclusione di colpi.

Anche se Assad pensasse di vincere, la Siria non potrà essere come quella di prima delle rivolte: non vi è soltanto al Qaeda a lottare, né il Free Syrian Army, o “i terroristi”, ma anche buona parte della popolazione che esigono avere parte nella gestione del Paese.

E se l’opposizione vincesse, è quasi sicuro che vi sarebbe un’altra guerra interna: fino ad ora, infatti, la sfrangiata opposizione mostra che ognuno va avanti per la sua strada e non sa cucire insieme con gli altri ribelli un futuro unitario.

La lucida analisi di Kofi Annan accusa – per la prima volta in modo esplicito – entrambe le parti per l’escalation del conflitto, togliendo quell’aura di “eroi partigiani” di cui i rivoltosi hanno goduto finora.

Ma Kofi Annan accusa soprattutto il Consiglio di sicurezza Onu e la comunità internazionale di essersi divisa e di “puntare il dito” e di “offendersi” l’un con l’altro.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →SIRIA – VATICANO La Siria in un vicolo cieco: ascoltiamo il Papa (e Kofi Annan) – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.