“La Tunisia punti sull’uguaglianza dei diritti più che sulla laicità”

 Parla l’arcivescovo Maroun Lahham che nei prossimi giorni accoglierà a Tunisi il cardinale Scola e il forum internazionale di Oasis

di Giorgio Bernardelli

Da qualche mese ha lasciato Tunisi: il Papa lo ha richiamato nella sua Giordania, ad Amman, dove oggi è il vicario del Patriarca di Gerusalemme in un’altra capitale cruciale del mondo arabo. In questi giorni, però, non essendo ancora stato nominato un successore a Tunisi, sarà comunque l’arcivescovo Maroun Lahham ad accogliere il cardinale Angelo Scola e i partecipanti al Forum promosso dalla Fondazione Internazionale Oasis che dopo Il Cairo, Amman e Beirut quest’anno fa tappa per due giorni nella capitale di quella Tunisia da cui un anno e mezzo fa ha preso le mosse la primavera araba. «La religione in una società in transizione. Come la Tunisia interpella l’Occidente» è il tema dell’appuntamento in programma lunedì e martedì e che – secondo lo schema di Oasis – vedrà dibattere insieme esperti cristiani e musulmani. Proprio l’arcivescovo Lahham terrà una relazione che nel titolo racchiude già tutta la sua esperienza personale: «Da Amman a Tunisi e ritorno: un cristiano arabo alle prese con le trasformazioni».

«Sono tornato ad Amman dopo tanti anni e ho trovato una Chiesa letteralmente esplosa. Nel senso buono del termine – racconta -: tanti giovani, tante parrocchie, una vitalità nuova». E nelle piazze di Amman – gli chiediamo – che aria tira rispetto alla primavera araba? «Dal Marocco all’Iraq i giovani hanno rotto dappertutto la barriera del silenzio – ci risponde -. Anche in Giordania ormai la piazza parla, i Fratelli musulmani parlano, c’è malcontento per la corruzione generalizzata. Però le contestazioni al re restano molto rare. Anche se poi si attacca il suo governo, che è un modo indiretto per dire lo stesso al re che le cose non vanno».

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →“La Tunisia punti sull’uguaglianza dei diritti più che sulla laicità” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.