La vendetta dei neri contro arabi e tuareg

di Gianandrea Gaiani

I jihadisti hanno imposto per otto mesi la più severa forma di sharia alle popolazioni del centro-nord del Malì, tuareg ma soprattutto neri. Ora che l’offensiva franco-africana ha messo in fuga i miliziani jihadisti la popolazione festeggia la liberazione e si consuma la vendetta degli africani sugli odiati “pelle bianca” arabi e tuareg.

Difficile trovare connotati religiosi in questa contrapposizione poiché in Malì il 90 per cento della popolazione è musulmana anche se l’Islam africano è da sempre molto meno rigoroso di quello arabo e certamente di quello qaedista. I miliziani islamisti hanno infatti trovato molta resistenza a imporre la sharia alle popolazioni nere, difficoltà simile a quelle riscontrate dai miliziani qaedisti Shabab in Somalia.

Secondo quanto riferito da alcune organizzazioni non governative e da fonti di stampa i soldati maliani si sono resi responsabili di una serie di esecuzioni sommarie e abusi dei diritti umani nelle operazioni condotte a fianco delle truppe francesi che hanno permesso di riconquistare numerose città incluse Gao e Timbuctù. La denuncia di violenze e rappresaglie arriva da un gruppo a tutela dei diritti umani, l’International Federation of Human Rights Leagues che ha chiesto una commissione d’inchiesta indipendente per “determinare l’entità degli abusi e punire i responsabili”.

Difficile dare la misura del fenomeno poiché le operazioni belliche facilitano l’eliminazione di “facce bianche” accusabili di essere terroristi o uomini delle milizie di al-Qaeda, Ansar Eddine o Mujao. A Gao le truppe francesi e maliane stanno dando la caccia ai jihadisti che vi si nascondono e secondo una corrispondenza del quotidiano mauritano Alakhabar alla caccia stanno collaborando dei giovani della città che indicano ai militari i rifugi e le case dove i miliziani potrebbero avere trovato riparo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – La vendetta dei neri contro arabi e tuareg.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.