L’appello «Asciughiamo insieme ogni lacrima in Siria» – MissiOnLine.org

Le parole pronunciate dal patriarca greco-ortodosso Youhanna X – fratello di uno dei vescovi rapiti ad Aleppo – durante l’incontro «Il coraggio della speranza» promosso dalla Comunità di Sant’Egidio in questi giorni a Roma

È stata la testimonianza del patriarca greco-ortodosso di Antiochia Youhanna X uno dei momenti più forti dell’apertura dell’incontro di preghiera delle religioni per la pace «Il coraggio della speranza» in corso a Roma da ieri per iniziativa della Comunità di Sant’Egidio. Youhanna X è un testimone particolare della sofferenza dei cristiani in Siria: lui stesso, infatti, è stato toccato in una maniera molto personale, dal momento che suo fratello – il vescovo Boulos Yazighi – è uno dei due vescovi di Aleppo sequestrati nell’arpile scorso, di cui non si hanno notizie da mesi.

«Riguardo alla situazione in Siria e al Libano – ha detto il patriarca greco-ortodosso – vorrei fare un appello. La pace in Siria può essere raggiunta – dentro e fuori dal Paese – solamente attraverso la logica del dialogo e gli sforzi per raggiungere una soluzione politica e pacifica. La pace in Siria non può essere raggiunta attraverso missili che distruggono o con l’impiego di navi da guerra. La proclamazione della pace è meglio delle dichiarazioni di guerra. Infine, vorrei proprio da Roma, la cui terra è stata benedetta dai primi martiri del nostro Signore, parlare a tutti i fedeli e ai credenti del mondo usando le parole del vescovo di Antiochia, Sant’Ignazio. Egli, nella sua lettera ai Romani, circa 2000 anni fa, ha detto “Ricordatevi nelle vostre preghiere della Chiesa in Siria. Gesù Cristo si prenderà cura di lei insieme al vostro amore”. Ed io aggiungo: “Ricordate nelle vostre preghiere di tutti i siriani e i libanesi. Chiedete a Dio onnipotente di riportare in quella terra la sua pace benedetta. Fratelli e sorelle, portare la pace in Siria sarà il criterio decisivo, un test per tutti noi. Lavoreremo insieme per asciugare ogni singola lacrima dei siriani e condurre la battaglia per la pace e la libertà».

Clicca qui per vedere sul sito della Comunità di Sant’Egidio il video dell’intervento del patriarca Youhanna X

Fonte: L’appello «Asciughiamo insieme ogni lacrima in Siria» – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.