L’arcivescovo Lahham: «Il potere dei partiti islamisti? Legittimo e inoppugnabile» – Vatican Insider

Il vicario del Patriarcato latino di Gerusalemme: se vogliono legittimare la loro leadership, anche i gruppi islamisti devono dare prova di accettare il gioco politico democratico. Compresa l’alternanza al potere

Gianni Valente

L’ascesa al potere dei Partiti islamisti nel mondo arabo è un fatto «giuridicamente legittimo e inoppugnabile». E l’Occidente deve prendere atto che «Il Medio Oriente e i Paesi arabi non sono più gli stessi, e un ritorno al passato è impensabile». Il richiamo alla realtà è risuonato forte e chiaro oggi a Parigi, nella sede dell’Istituto del Mondo arabo. A lanciarlo è stato l’arcivescovo palestinese Maroun Lahham. Intervenendo a un convegno su religione, cittadinanza e rivolte arabe – organizzato dal réseau Chrétiens de la Méditerranee col patrocinio del Ministero francese per gli affari esteri –  il vicario patriarcale per la Giordania del Patriarcato latino di Gerusalemme ha espresso un approccio immune dagli allarmismi o idealismi che spesso connotano i pronunciamenti di ecclesiastici sulle convulsioni mediorientali.

Secondo l’arcivescovo residente a Amman, all’affermazione dei Partiti islamisti nel mondo arabo hanno concorso fattori di lungo corso (nelle società arabe «il fatto religioso ha sempre avuto e continua ad avere un ruolo nell’evoluzione delle società») e circostanze congiunturali. All’inizio, il motivo religioso «era assente nelle manifestazioni di giovani avvenute in Tunisia, Egitto, Libia, Yemen, Bahrein, e Siria».

Cliccare sul link per continuare a leggere: L’arcivescovo Lahham: «Il potere dei partiti islamisti? Legittimo e inoppugnabile» – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.