Le bugie si diffondono a macchia d’olio

Il libro di uno studioso anglosassone fa crollare miti e pregiudizi sul Cristianesimo

di padre John Flynn LC

ROMA, lunedì, 18 giugno 2012 (ZENIT.org) – “Il Cristianesimo è il sistema di credenze più deliberatamente e profondamente marginalizzato, oscurato e mal rappresentato pubblicamente e privatamente, negli ultimi decenni del XX secolo e nei primi anni del XXI”.

Queste parole sono tratte dall’introduzione del nuovo libro di Michael Coren, inglese naturalizzato canadese, Heresy: Ten Lies They Spread About Christianity (Signal).

Il libro tratta argomenti che vanno dalle fondamenta storiche del Cristianesimo alla schiavitù, dalla scienza a Hitler.

Uno dei capitoli mette al vaglio le affermazioni secondo le quali gli atei sono intelligenti, mentre i cristiani sono stupidi. All’università, spiega l’autore, i docenti spesso deridono i cristiani come creduloni ed ingenui.

Per confutare questo argomento Coren cita un certo numero di ben noti scrittori cristiani, famosi per la loro perspicacia e popolarità. Gente come C.S.Lewis, G.K.Chesterton, Hilaire Belloc, J.R.R.Tolkien, Dorothy L.Sayers e Malcolm Muggeridge, dimostra chiaramente che i cristiani sono ben lontani dalla stupidità.

Un altro mito coevo è quello secondo cui il Cristianesimo si oppone alla scienza e al progresso. Invece, spiega Coren, possiamo trovare esempi di cristiani osservanti che sono stati scienziati di primo livello.

Michael Faraday, afferma l’autore, è stato un pioniere dell’elettricità e del magnetismo ed è stato anche un cristiano fervente. Il fisico William Thomson Kelvin fu persino presidente di una società biblica in Scozia. Max Planck, padre della teoria dei quanti, veniva da una famiglia di teologi e fu sacrestano per quasi trent’anni.

Il Cristianesimo, prosegue lo studioso, “è stata l’ancella della scienza e delle scoperte scientifiche”. La gente tende, comunque, soltanto a ricordare Galileo e dimenticare che Louis Pasteur era cattolico, così come lo era Alexander Fleming.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →ZENIT – Le bugie si diffondono a macchia d’olio.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.