Le chiese d’Europa di fronte alle sfide delle famiglie – Vatican Insider

Un documento a firma di protestanti e ortodossi

Nel bel mezzo della Settimana di preghiera ecumenica un approccio diverso delle chiese separate verso il mondo e il sociale si può registrare anche sul tema della famiglia.
Europa e politiche familiari” è il documento preparato dalla Commissione Chiesa e società delle chiese cristiane riunite nella CEC/KEK, approvato a fine novembre e pubblicato in questi giorni (sono all’incirca 120 le chiese che confluiscono nella Conferenza delle Chiese Europee, fondata nel 1959 cui si associano una quarantina di organizzazioni).
Con questo documento la CEC – si legge sul sito web – descrive un approccio differenziato delle Chiese per le varietà di cambiamenti avvenuti nelle politiche familiari e nella vita familiare in Europa. Molti degli sviluppi della società e dell’economia manifestano la loro influenza sulla vita familiare di oggi. Sulla base della testimonianza biblica e nella convinzione dell’importanza della famiglia per l’individuo e la società, il documento riflette i cambiamenti nella vita familiare e le sfide di una politica familiare in Europa che sostenga la pluralità dei volti delle famiglie di oggi”.
Le prime discussioni all’interno delle chiese erano iniziate ancora nel 2008 quando il Consiglio d’Europa e la Commissione europea avevano invitato al dibattito sulle sfide poste dalle famiglie. Nell’ambito dell’assemblea plenaria di Praga 2008 si era svolto un workshop per aprire il dibattito, proseguito poi in un gruppo di lavoro che ha elaborato l’attuale documento: sottotitolo “l’amore, la solidarietà e l’educazione al cuore delle nostre società”.
Si tratta perlopiù di affermazioni in positivo, di esortazioni perché gli stati, pur nella difficoltà della crisi economica, non dimentichino il loro sostegno alle famiglie che restano “il miglior canale attraverso il quale ogni società può offrire cura, educazione e socializzazione”. In caso contrario il risultato potrebbe rivelarsi “estremamente costoso, sia in termini finanziari che di coesione sociale”. Ma parlare oggi di famiglia significa anche riconoscere la pluralità dei modelli di vita familiare presenti in Europa per cui non esiste “un’entità uniforme”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Le chiese d’Europa di fronte alle sfide delle famiglie – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.