LE LEGGENDE NERE SULLA CHIESA NON FINISCONO MAI. L’ULTIMA: «PIO XI FU ASSASSINATO». BASTA, PER FAVORE!

di Luciano Garibaldi

(con una intervista esclusiva a Ferdinando Petacci)

Sul sito del Corriere della Sera, il 17 maggio scorso, comparve un articolo così intitolato: «Pio XI fu assassinato dal padre di Claretta?». Nel sottotitolo si poteva leggere: «Dall’agenda dell’amante di Mussolini qualcuno ha strappato le pagine dal 5 al 12 febbraio del 1939, e il Pontefice morì il 10. Sul tavolo del Papa era pronta l’enciclica contro l’antisemitismo».

Non è una novità. Questa fosca leggenda fu messa in piazza, a suo tempo, da ambienti comunisti interessati a gettare fango sul Papa regnante, quel Pio XII che aveva tagliato loro la strada verso il potere proclamando la scomunica per chi, nel 1948, avesse votato per il PCI. Certo, fa un po’ specie che questa fanghiglia venga ripescata da una voce autorevole come quella del Corriere. Soprattutto perché non appare sostenuta da validi elementi. Nell’articolo si parla di pagine dei diari di Claretta che sarebbero state strappate. Esattamente le pagine che vanno dal 5 al 12 febbraio 1939 (e Papa Ratti morì il 10 febbraio). Ma (a parte il fatto che solo un cretino può pensare che la donna avrebbe scritto: «Mio padre ha ammazzato il Papa») nei diari di Claretta pubblicati da Rizzoli – lo stesso editore del Corriere – vi sono parecchi vuoti. Non è detto che la giovane amante del Duce scrivesse ogni giorno.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →LE LEGGENDE NERE SULLA CHIESA NON FINISCONO MAI. L’ULTIMA: «PIO XI FU ASSASSINATO». BASTA, PER FAVORE! – di Luciano Garibaldi (con una intervista esclusiva a Ferdinando Petacci).

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.