Le tracce dell’Anticristo

di Maria Gloria Riva  – 23-02-2013

Non si può capire come sia possibile che, mentre la storia della Chiesa sta scrivendo una pagina di storia senza precedenti, per le persecuzioni che si scatenano, dentro e fuori di essa, per le dimissioni del Santo Padre, per le leggi restrittive che, in Italia, hanno messo sul lastrico moltissime istituzioni scolastiche religiose, non si può capire come i mezzi d’informazione cristiani si mettano a giocare al toto Papa, o a discutere su questioni oziose, invece di offrire una chiave di lettura adeguata e veramente cattolica.

Mi riferisco a coloro che vorrebbero estromettere il cardinale Mahony dal Conclave in nome di non so quale giustizia (rivendicata da un Obama che di leggi della Chiesa ne sa ben poco e che, peraltro, non brilla certo per immacolato splendore); mi riferisco a quanti di fronte a un gesto umile e pieno di dignità, ma anche di consapevolezza per la gravità dell’ora, del Santo Padre, si permettono di paventare una prossima fine del Papato e dell’Istituzione divina dello stesso, chiudendo il gesto del Pontefice entro categorie puramente umane.

Non se ne può più di questa sciatteria intellettuale che non tiene neppur conto del peso delle parole, della chiarezza dei fatti, ma che manipola le une e gli altri secondo una visione totalmente ideologica e strumentale della realtà. Non se ne può più anche perché molti di questi organi di informazione sembrano portare indegnamente l’appellativo di cristiano.

Non posso fare a meno di pensare a un’opera, forse un po’ dimenticata, presente a Orvieto e che ha visto i suoi natali tra il 1499 e il 1502, nel passaggio cioè entro un secolo che di svolte epocali ne avrebbe viste più d’una. In quello scorcio di fine 1400 le teorie millenariste si moltiplicavano e i disordini dentro la Chiesa e tra la politica degli Stati cristiani lasciavano presagire la più vasta delle sciagure, degna della fine del mondo.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – Le tracce dell’Anticristo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Occidente apostata. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.