Le vere sfide della Chiesa

di Giovanni Vassallo, 7 marzo 2013

In questi giorni si parla molto di quali siano le sfide della Chiesa, e si dà molto spazio ai Vatileaks e al problema della pedofilia, come se fossero gli unici o i principali argomenti. Ma sono veramente queste le uniche sfide della Chiesa?
Cerchiamo qui di sintetizzare alcuni dati sulla condizione della Chiesa nelle varie parti del mondo.
Nell’ottobre 2012 l’Agenzia Fides ha offerto alcuni dati tratti dall’ultimo “Annuario Statistico della Chiesa” disponibile (dicembre 2010) per avere un quadro complessivo della Chiesa nel mondo. Dal rapporto risulta che il numero dei cattolici alla fine del 2010 era di 1.195.671.000 unità, circa 15 milioni in più rispetto all’anno precedente.

Il secolarismo in occidente e lo sviluppo negli altri paesi

L’Europa è il continente con il più alto numero di cardinali elettori (60) ma anche quello in cui da anni si registra una continua diminuzione di vocazioni che riflette la grave crisi demografica che da tempo affligge il continente.
Nell’Annuario si legge che il numero dei nuovi sacerdoti rispetto al 2009 in Europa è sceso di 905 unità, mentre in Africa è cresciuto di 761, in America di 40, in Asia di 1.695 e in Oceania di 52.
I seminaristi sono diminuiti in Europa (- 1.488), in America (-1.004) e Oceania (-57), mentre crescono in Africa (+965) e Asia (+913). Pertanto per tenere in piedi le strutture ecclesiali, l’Europa ha bisogno di sacerdoti e religiosi provenienti dagli altri continenti.
Inoltre l’età media del clero e dei religiosi in Europa è molto alta: per ogni sacerdote sotto i trent’anni ci sono dieci sacerdoti sopra i settant’anni.
Tuttavia in diversi paesi europei si registra spesso un aumento della richiesta di formazione religiosa, di cui abbiamo già parlato.
E comunque il numero di cattolici in Occidente resta elevato: i dati dell’Ufficio Centrale di Statistica della Santa Sede risalenti al 2009 erano questi:

  • Stati Uniti: 67,7 milioni
  • Italia: 56,9 milioni
  • Francia: 46,6 milioni
  • Spagna: 41,8 milioni
  • Polonia: 36,7 milioni

L’America Latina e le sue sfide interne

In un articolo del 2009 Giuseppe De Carli riportava i dati raccolti dall’Ufficio Centrale di Statistica della Santa Sede, secondo il quale tra i Paesi con la piu’ alta densita’ di cattolici c’era il Brasile, al primo posto, con 159,7 milioni di cattolici. Quando Benedetto XVI si è recato In Brasile, nel maggio del 2007, partecipò a un incontro con i giovani di quel paese al quale erano presenti 170.000 persone.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Le vere sfide della Chiesa | documentazione.info.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.