LEGA ARABA – EU La Lega araba contro l’Europa: abbiamo la nostra Carta dei diritti umani e avremo la nostra Corte – Asia News

Una polemica sorta in seguito alla pubblicazione del rapporto sui diritti umani del Parlamento europeo che critica la situazione negli Emirati arabi uniti, in particolare per ciò che riguarda critica il trattamento dei dissidenti, l’uso della pena di morte e il rispetto dei diritti delle donne e dei lavoratori immigrati.

Il Cairo (AsiaNews/Agenzie) – Insorge la Lega araba a difesa degli Emirati (UAE), criticati nel rapporto sui diritti umani del Parlamento europeo e afferma che essa ha la Carta araba dei diritti umani, prossimamente potrebbe avere una Corte araba dei diritti umani e “non deve aspettare gruppi internazionali per la valutazione dei diritti umani nel mondo arabo”.

Il documento europeo, pubblicato il 26 ottobre, critica il trattamento dei dissidenti e l’uso della pena di morte negli Emirati e chiede il rispetto dei diritti delle donne e dei lavoratori immigrati. Gli Emirati, vi si legge tra l’altro, hanno “incrementato la repressione sui difensori dei diritti umani e gli attivisti della società civile, portando il numero di detenuti politici a 64”, per lo più in isolamento e senza tutela legale e che altri sono vittime di vessazioni, divieto di viaggiare e deportazione.

La presa di posizione della Lega araba, che accusa il rapporto di essere “parziale e prevenuto” fa seguito a una analoga dichiarazione del ministro degli esteri degli Emirati, Anwar Gargash, per il quale “il parziale e prevenuto rapporto lancia accuse non comprovate, senza esaminare i fatti della situazione reale”.

Quanto alle critiche specificatamente rivolte ai diritti delle donne e dei migranti, lo stesso ministro afferma che nel Paese vivono “in un clima di apertura e tolleranza” persone di quasi 200 nazioni.

Cliccare sul link per continuare a leggere: LEGA ARABA – EU La Lega araba contro l’Europa: abbiamo la nostra Carta dei diritti umani e avremo la nostra Corte – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.