“L’Europa? E’ in crisi d’identità, soffre di autolesionismo” – Vatican Insider

Intervista all’Osservatore Romano, di Mons Aldo Giordano: “Bene se il governo italiano ricorre sulla legge 40”

redazione

«L’Europa non sa più bene quale sia il suo ruolo nel mondo», «si arrocca» in una prospettiva che in ottica storica è «perdente», «soffre una crisi d’identità culturale» ed è a volte «autolesionista», soprattutto quando la necessaria autocritica diventa «sgretolamento dei nostri valori» e «incapacità di cogliere la grande vocazione» del continente. E alcuni segnali che vengono anche dalle recenti sentenze della Corte europea dei diritti dell’uomo «mettono il sospetto che ci sia un percorso, magari a piccoli passi, verso un pericoloso liberismo etico».

Sono questi alcuni dei passaggi chiave dell’intervista rilasciata all’Osservatore romano da mons. Aldo Giordano, osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa, in occasione dell’incontro organizzato dallo stesso organismo europeo a Durazzo, intitolato «Taking responsibility for tomorrow’s Europe: the role of young people in the religious dimension of intercultural dialogue».

Monsignor Giordano si è anche soffermato sullo stato del dialogo interreligioso ed ecumenico. Le differenti visioni sui temi etici, all’interno delle confessioni cristiane, costituiscono «un grave problema ecumenico». Su questi argomenti, commenta, la «riflessione comune» ha fatto ancora registrare «pochi passi avanti»

Cliccare sul link per continuare a leggere: “L’Europa? E’ in crisi d’identità, soffre di autolesionismo” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.