L’Europa in marcia verso il totalitarismo. Quarta parte: Jean Coutrot, il padre del “Patto Sinarchico Rivoluzionario per l’Impero francese”

di Carlo Maria Manetti

Saint-Yves apparve, per tutta la sua vita e per i primi anni immediatamente dopo la sua morte (1909), come il classico pensatore geniale, ma senza un numero sufficiente di seguaci per formare una scuola atta a perpetuarne il pensiero ed a svilupparlo, ma la sua influenza indiretta fu enorme. Di questo era consapevole lui stesso, come appare dal seguente brano de «La missione dei francesi»:

«In nessun periodo della mia vita, ho avuto figli carnali, ma dal 1882 posso dire invece di avere dei figli spirituali in tutte quelle menti che nei miei scritti hanno riconosciuto sè stesse.

Io ho dei doveri nei confronti di questa posterità di pensiero che, per la pace dell’umanità, sarà un giorno più numerosa delle stelle del cielo e dei granelli di sabbia del mare».

È conscio che i suoi figli, eredi e continuatori sono coloro che leggono le sue opere e non coloro che direttamente hanno udito la sua voce. Per circa un ventennio dalla sua morte, nessuno pone in essere atti idonei alla realizzazione dei suoi piani, fino all’azione di Jean Coutrot (1895-1941) ed alla stesura del «Piano del 9 luglio» o «Patto sinarchico per l’Impero francese», stesura a partire dalla quale Tecnocrazia divenne consciamente o inconsciamente sinonimo di insieme dei seguaci di Saint-Yves, più ancora che di quelli di Saint-Simon; i sinarchi presero il controllo della Tecnocrazia e ne divennero la guida, cosicché i discepoli di Saint-Simon che non lo erano anche di Saint-Yves si trovarono in una posizione subordinata, al servizio di coloro che avevano accolto gli approfondimenti del nuovo maestro, molte volte anche senza nemmeno sospettare l’esistenza di un livello gerarchico superiore al loro e composto unicamente di iniziati sinarchi

Cliccare sul link per continuare a leggere: L’Europa in marcia verso il totalitarismo. Quarta parte: Jean Coutrot, il padre del “Patto Sinarchico Rivoluzionario per l’Impero francese”.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.