L’EUROPA IN MARCIA VERSO IL TOTALITARISMO (sec. XIX – sec. XXI). Nona parte: ALDOUS HUXLEY E L’ESOTERISMO CULTURALE EUROPEO

di Carlo Manetti

per il sommario dei capitoli pubblicati, clicca qui

arx

 Aldous Huxley

La figura che forse meglio chiarisce i legami del Centre d’Etudes des Problemes Humains con le punte più estreme dell’esoterismo culturale europeo, è quella di Aldous Huxley (1894-1963). Egli «era membro di una influente famiglia inglese: il nonno, Thomas Henry Huxley [1825-1895],  fu uno degli  “scopritori” e dei più accaniti […] propagatori della teoria evoluzionistica darwiniana […]. Filosofo e naturalista autodidatta, fra i fondatori della esoterica Round Table britannica, […] è considerato, fra l’altro l’inventore del termine “agnosticismo”. Il padre di Aldous, Leonard, era stato a lungo direttore del giornale “Cornhill Magazine”, mentre la madre, Julia Arnold [1862-1908], era nipote del poeta Matthew Arnold [1822-1888].

Aldous, nato nel 1894, da adolescente  sogna una carriera scientifica come medico, ma deve interrompere gli studi a Eton a causa di una grave forma di cheratite che lo porta quasi alla cecità.  Recuperata la vista parzialmente a un occhio, si laurea nel 1915  a Oxford e  inizia a dedicarsi alla scrittura di romanzi viaggiando anche molto, in particolare in Italia, dove vive dal 1923 al 1930, in India e in Francia. Ma bisogna ricordare un episodio decisivo: “ebbe ad Oxford per tutore Herbert G. Wells [1866-1946], membro a sua volta della Golden Dawn (massone, grande iniziato, […] autore […] di allucinanti romanzi di fantascienza, della quale è praticamente l’inventore, n.d.r.) che lo presentò ad Aleister Crowley [1875-1947]. Nel frattempo Aldous era stato iniziato ai Figli del sole, setta dionisiaca cui appartenevano i figli delle élites della Round Table britannica. Aleister Crowley lo introdusse nella Golden Dawn e nel 1929 gli fece conoscere le droghe psichedeliche”[1]. Ora Crowley […] è uno dei più famosi maghi neri del Novecento e nella setta  “Children of the Sun” (I figli del sole) Huxley conosce […] il poeta americano Thomas S. Eliot [1888-1965], Oswald Mosley [1896-1980] (fondatore del movimento di ispirazione fascista inglese) e lo scrittore D.H. Lawrence[2], che diverrà suo amante omosessuale […]»[3].

Suo fratello Julian Huxley (1887-1975) divenne un biologo famoso; fu il primo presidente dell’U.N.E.S.C.O. ed uno dei tre fondatori del W.W.F., mentre il fratellastro Andrew Fielding Huxley (1917-2012) prese il premio Nobel della medicina per i suoi studi di fisiologia.

Aldous Huxley viene iniziato negli anni Cinquanta al consumo di LSD e dedicherà alle droghe due saggi «Le porte della percezione» (1954) e «Paradiso e inferno» (1956), che avranno anche una grande influenza sulla cultura rock, tanto che, ad esempio, il famoso gruppo The Doors (Le Porte) sceglie il suo nome dal titolo del primo dei due volumi.

Cliccare sul link per continuare a leggere: L’EUROPA IN MARCIA VERSO IL TOTALITARISMO (sec. XIX – sec. XXI). Nona parte: ALDOUS HUXLEY E L’ESOTERISMO CULTURALE EUROPEO – di Carlo Manetti.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.