Libano, il Patriarca: “Anche i musulmani vogliono incontrare il Papa”

Parla Bechara Rai. “Non mi pare che la primavera araba abbia dato risultati positivi sul piano della convivenza”

Il patriarca maronita Bechara Rai

 redazione

 Nell’attesa del viaggio che Benedetto XVI compirà in Libano a metà settembre, tutti i musulmani del Paese «siano essi sunniti o sciiti hanno una grande venerazione per la persona del Santo Padre, sono entusiasti di accoglierlo», mentre «i cristiani sono trepidanti, pieni di gioia». Lo afferma il patriarca Bechara Rai, intervistato dal giornalista Giuseppe Rusconi per la rubrica «Rossoporpora» attualmente pubblicata da «Tempi».

«Sarà per tutti noi – spiega il capo della Chiesa maronita – una visita di incoraggiamento, di sostegno morale, di speranza in un momento storico così critico nel Paese e nell’intero Medio Oriente». «Spero proprio – confida nell’intervista il patriarca Bechara Rai – che la visita del Papa riesca a promuovere una “primavera cristiana” nel Medio Oriente, contribuendo molto all’auspicata e necessaria evoluzione di una “primavera araba” intesa in senso positivo».

«La Chiesa e la Presidenza della Repubblica – rileva l’alto prelato – sono in questi giorni nel pieno della preparazione della visita; è stato costituito un comitato centrale di coordinamento per i diversi avvenimenti: la firma e la proclamazione dell’Esortazione apostolica post-sinodale, l’incontro con i giovani libanesi, la Messa conclusiva». In sintesi, anticipa il Patriarca, «nel documento si paleserà un piano pastorale per la Chiesa cattolica nel Medio Oriente, che racchiuderà certamente tre grandi dimensioni: la presenza effettiva dei cristiani in un contesto sociale molto problematico (con un richiamo al loro passato così incisivo e importante nei duemila anni di presenza), la comunione della Chiesa cattolica con quelle ortodosse e protestanti, la testimonianza del dialogo interreligioso a livello dei diversi servizi culturali e sociali dei cristiani e nel dialogo di vita quotidiana».

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Libano, il Patriarca: “Anche i musulmani vogliono incontrare il Papa” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.