LIBANO Il patriarca maronita alla ricerca del dialogo con Hebollah – Asia News

L’incontro tra il neo-cardinale e una delegazione del Partito di Dio fa seguito a quelli con l’opposizione e esponenti politici cristani. Concordanza sulla necessità del dialogo per uscire dalla crisi e sulla necessità, in via di principio, di una legge elettorale davvero rappresentativa.

Beirut (AsiaNews) – Un incontro importante per il futuro del Libano quello svoltosi ieri a Bkerke tra il patriarca maronita Beshara al-Rahi e una delegazione di Hezbollah, guidata da Sayyed Ibrahim Amin al-Sayyed, capo del consiglio politico del Partito di Dio (nella foto).

La motivazione era formale, la presentazione delle felicitazioni per la nomina a cardinale del patriarca, alle quali il neo-porporato ha risposto con un meno formale invito alla cerimonia di Roma del 24 novembre.

L’occasione è stata però sfruttata per uno scambio di opinioni su temi fondamentali, come la nuova legge elettorale e, soprattutto, per la ricerca di un modo per uscire da una crisi che da troppo tempo colpisce il Paese dei cedri.

Il card. Rai si sta spendendosi molto, con cautela, su tale fronte. L’incontro con gli sciiti fa infatti seguito a quelli con l’opposizione, la rappresentanza del 14 marzo guidata da Fouad Siniora, e con esponenti politici cristiani, come Michel Aoun.

Questo nel tentativo di “aprire una breccia nel muro contro muro” in atto tra le forze politiche. Una linea che di fatto vede il patriarca schierato con il presidente Michel Sleiman.

Cliccare sul link per continuare a leggere: LIBANO Il patriarca maronita alla ricerca del dialogo con Hebollah – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.