LIBANO – SIRIA Cristiani in Siria, obiettivo di estremisti islamici e bombe – Asia News

di Simone Cantarini

Parla Issam Bishara, responsabile per la Siria dell’agenzia del Papa per l’aiuto alle Chiese cattoliche e alle genti del Medio Oriente (Cnewa): “La vita dei cristiani è a rischio, e i rifugiati in Libano non hanno diritto agli aiuti dalla comunità internazionale”. Cnewa e Chiesa locale aiutano oltre 4mila famiglie vittime di bombardamenti, rapimenti e soprusi da parte degli estremisti islamici.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “I cristiani di Siria soffrono come tutta la popolazione, musulmana, alawita, sunnita. Essi hanno però un problema in più: il dilagare dell’estremismo islamico, che rischia di trasformare il Paese in un nuovo Iraq”. È quanto afferma ad AsiaNews Issam Bishara, direttore regionale della Catholic Near East Welfare Association (Cnewa) per Libano, Egitto, Siria e Iraq. Il funzionario cita i casi di Homs e Qusayr, dove gli islamisti entrati in possesso della città hanno cacciato le famiglie cristiane dalle loro abitazioni.

Egli racconta che, nei primi mesi di guerra, molte famiglie hanno trovato rifugio nelle città costiere della Siria, in quella che un tempo veniva chiamata “la fascia cristiana”. Tuttavia, per il dilagare della guerra e la discesa in campo di brigate estremiste islamiche – fra tutte le milizie al-Nousra – “queste città sono ormai praticamente deserte, ma sono migliaia le famiglie che hanno scelto o sono state costrette a restare a causa dei rischi che comporta l’espatrio in Libano”.

Secondo Bishara l’embargo rende impossibile far giungere aiuti diretti agli sfollati. Per gestire l’emergenza, la Cnewa lavora in collaborazione con la Chiesa locale. Oltre ai membri delle organizzazioni internazionali, ordini religiosi e sacerdoti del Patriarcato Greco ortodosso sono gli unici a poter operare sul territorio. Sacerdoti e religiosi affrontano spesso in prima persone il dramma degli omicidi sommari, i soprusi degli jihadisti stranieri e i rapimenti a fondo di riscatto, che colpiscono soprattutto la minoranza cristiana.

Cliccare sul link per continuare a leggere: LIBANO – SIRIA Cristiani in Siria, obiettivo di estremisti islamici e bombe – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.