LIBANO – VATICANO Papa: la pace si fonda sul rispetto della persona e del suo diritto alla libertà religiosa – Asia News

Al secondo giorno del suo vaggio in Libano, Benedetto XVI incontro le autorità politiche e religiose del Paese. Il Medio Oriente è stato scelto da Dio per testimoniare la possibilità dell’uomo di vivere in pace. La coesistenza si basa sul riconoscimento che tutti siamo stati creati. “La sedicente tolleranza non elimina le discriminazioni, talvolta invece le rinforza”.

Beirut (AsiaNews) – Il rispetto per la dignità di ogni persona e in particolare per la sua libertà di professare liberamente la propria fede sono il fonamento della pace ed è contro questo atteggiamento fondamentale dell’animo umano che agisce il male. E’ il messaggio “politico” che, al secondo giorno della sua visita in Libano, Benedetto XVI rivolge alle autorità nazionali, ai membri del governo e del corpo diplomatico, ai capi religiosi e ai rappresentanti del mondo della cultura, riuniti nel salone “25 maggio” del palazzo presidenziale di Baabda, insieme con i patriarchi e vescovi libanesi.

L’incontro è stato preceduto da una serie di colloqui privati del Papa con il presidente della Repubblica, Michel Sleiman (nellla foto), il presidente del Parlamento, Nabih Berri, il capo del governo, Nagib Mikat e i capi delle comunità musulmane sunnita, sciita, drusa e alawita. A tutti Benedetto XVI ha consegnato una copia dell’Esortazione apostolica post-sinodale “Ecclesia in Medio Oriente”.

Nel corso della visita, Benedetto XVI ha anche piantato un piccolo  cedro del Libano, “simbolo – ha detto nel suo discorso – del vostro bel Paese. Vedendo questo alberello e le cure di cui avrà bisogno per fortificarsi fino a stendere i suoi rami maestosi, ho pensato al vostro Paese e al suo destino, ai Libanesi e alle loro speranze, a tutte le persone di questa Regione del mondo che sembra conoscere i dolori di un parto senza fine. Allora ho domandato a Dio di benedirvi, di benedire il Libano e di benedire tutti gli abitanti di questa Regione che ha visto nascere grandi religioni e nobili culture”. “Perché Dio ha scelto questa Regione ? Perché essa vive nella tormenta? Dio l’ha scelta, mi sembra, affinché sia esemplare, affinché testimoni di fronte al mondo la possibilità che l’uomo ha di vivere concretamente il suo desiderio di pace e di riconciliazione! Questa aspirazione è inscritta da sempre nel piano di Dio, che l’ha impressa nel cuore dell’uomo”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: LIBANO – VATICANO Papa: la pace si fonda sul rispetto della persona e del suo diritto alla libertà religiosa – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.