Libia, cento cristiani copti sequestrati e torturati

Un gruppo di un centinaio circa di egiziani di fede copta sarebbe stato sequestrato in Libia e sottoposto a torture da parte di una brigata salafita di Bengasi, che ha accusato gli egiziani di proselitismo. Lo hanno riferito alcuni esponenti della comunità, che hanno postato su Facebook alcune foto che ritraggono i presunti ostaggi.

Secondo quanto riferito dagli esponenti della comunità copta, i salafiti hanno attaccato una chiesa di Bengasi all’inizio della settimana e hanno poi preso in ostaggio un centinaio di persone. Cittadini egiziani di fede copta che vivono e lavorano in Libia.

Il quotidiano egiziano al-Ahram ha divulgato la notizie e pubblicato anche alcune delle foto diffuse su Facebook: le immagini mostrano le torture a cui sono stati sottoposti gli ostaggi. I capelli rasati e le croci, che alcune di loro portavano tatuate sul corpo, sono state cancellate con l’acido.

«La Chiesa copta ha inviato una richiesta ufficiale di intervento al ministero egiziano degli Esteri – ha detto la fonte, a condizione di anonimato – che ha avviato negoziati con la controparte libica per risolvere la questione e ottenere il rilascio dei cristiani catturati».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Libia, cento cristiani copti sequestrati e torturati | Mondo | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.