Libia, elezioni: perdono i Fratelli Musulmani, vince Jibril

Secondo gli exit poll delle prime elezioni da 48 anni a questa parte, il partito più votato è stato quello dell’ex capo del Cnt Jibril. Sconfitta per il partito islamista al-Watan e per quello dei Fratelli Musulmani

Parlare di moderati o liberali forse è troppo. Però in Libia, stando ai primi exit poll delle prime elezioni da 48 anni a questa parte, non ha vinto il braccio politico dei Fratelli Musulmani. I risultati ufficiali si avranno solo settimana prossima, è presto per dire che, al contrario di Tunisia ed Egitto, in Libia non hanno vinto gli islamisti ma il risultato giunge imprevisto.

La coalizione delle Forze nazionali, guidate dall’ex primo ministro e capo del Consiglio nazionale transitorio libico Mahmoud Jibril (nella foto), avrebbe ottenuto una «vittoria schiacciante» a Tripoli, la capitale del paese, Bengasi, la capitale dei ribelli anti-Gheddafi, e nel deserto a sud. Secondo Nasser Ahdash, analista politico locale, «la gente vede in Jibril un’apertura al resto del mondo in contrasto con la politica di Gheddafi».

Il partito islamista al-Watan è rimasto molto deluso: «Dobbiamo rivalutare la nostra performance e decidere che tipo di alleanze vogliamo stingere», afferma il portavoce Anas Al-Fetory. Il partito di Giustizia e costruzione, espressione politica locale dei Fratelli Musulmani, non ha invece rilasciato dichiarazioni.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Libia, elezioni: perdono i Fratelli Musulmani, vince Jibril | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.